STUFE E CAMINETTI A LEGNA, PELLET, BIOMASSA E DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN New Page 12

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

 

CASE in CLASSE ENERGETICA  A  con STUFE e CALDAIE a PELLET, LEGNA, BIOMASSA

 Attenzione: è POSSIBILE!

invece di operare constosissimi interventi di coibentazioni... pannelli solari... pompe calore... si passa da classe G a classe A in un solo balzo con una sola stufa a legna!

 


La DIRETTIVA CASE GREEN 2024 EUROPEA... vediamo cosa prevede:



TUTTI gli edifici residenziali entro il 2033 dovranno essere almeno in classe energetica D...
ciò significa che occorre tirar fuori SOLDI dalle tasche per fare interventi mirati alle abitazioni di vecchia tipologia...

QUALI SONO GLI NTERVENTI MIGLIORI DA APPORTARE?
QUALI SONO MENO COSTOSI?
QUALI SONO PIU' EFFICACI e PIU' CONVENIENTI per la direttiva CASE GREEN EUROPEA 2024??
LA BIOMASSA: LEGNA, PELLET, CIPPATO... COME INCIDE SULLA DIRETTIVA CASE GREEN?

 

INTERVENTI di MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PER RISPETTARE LA DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN

 

 

vediamo quali interventi si possono fare:

i programmi ministeriali di calcolo della classe energetica vanno a VERIFICARE le dispersioni termiche dell'edificio ed il fattore d'utilizzo di energie rinnovabili ed energie fossili.

Sono quindi 2 i fattori determinanti sui quali OCCORRE influire negli edifici per migliorare la classe energetica al fine di adeguarsi alla nuova normativa CASE GREEN 2024 Europea:

 

1- coibentazioni per ridurre le dispersioni termiche

2- generazione ed utilizzo di risorse energetiche rinnovabili al posto delle risorse energetiche FOSSILI... LA BIOMASSA QUINDI PUO' INFLUIRE IN MANIERA SOSTANZIALE!

 

 

Abbiamo chiarito che solo questi 2 fattori sono DETERMINANTI... vediamo ora il più efficace!

 

 

Prima che leggiate di seguito le analisi dettagliate, sveliamo subito che l'intervento più VITTORIOSO è risultato essere l'installazione d'una STUFA A LEGNA CANADESE.

LA BIOMASSA RESTA LA REGINA DELLE SOLUZIONI in questa importante fase di "decarbonizzazione".

 

 

 

INTERVENTI di MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PER RISPETTARE LA DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN 2024

 

 

Con i programmi di calcolo UFFICIALI utilizzati dei tecnici che emettono APE (Attestato di Prestazione Energetica), abbiamo effettuato differenti proiezioni ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

 

l'intervento migliore l'abbiamo ottenuto con installazione d'una STUFA a LEGNA CANADESE ad accensione prolungata in grado di scaldare la casa 24 ore su 24, il costo d'intervento è stato considerevolmente inferiore a tutti gli altri interventi possibili ed il beneficio sulla classe energetica è stato tra i maggiori in assoluto!

Il costo d'intervento ha compreso sia la stufa che la nuova canna fumaria.

Il risultato è stato il massimo guadagno economico, la migliore classe energetica, il minimo investimento iniziale con un solo intervento risolutivo!

 

Con la stufa a legna Canadese si riesce a scaldare la casa intera mettendo legna poche volte al giorno, il miglioramento di classe energetica è elevatissimo e si passa facilmente da classe G/F a Classe A1... si passa in CLASSE A con un solo intervento invece di operare numerosi e più costosi interventi di differente natura. Una vera vittoria ed un passo avanti senza pari superando gli obblighi EUROPEI 2024.

 

Costando meno di tutte le altre tipologie d'intervento, l'installazione della stufa a legna Canadese viene ripagata in tempi molto più brevi, in soli 2,5 anni d'utilizzo della stufa rientrerete già dell'intero investimento grazie sia agli incentivi sia al grande risparmio economico che offre la legna.

 

Dopo i primi 2,5 anni necessari a rimborsare l'investimento, ogni anno una buona cifra di guadagno reale resterà nelle tasche grazie al basso costo di riscaldamento ed annullamento dei consumi di gas... per fare un esempio concreto se mettete 10.000 euro in banca con interesse 2,5% potrete trovare in banca dopo 10 anni circa 13000 euro CIRCA... i vostri 10.000 più gli interessi... tuttavia spenderete circa 35000 euro in gas da riscaldamento ed avrete un bilancio reale ben negativo di -22000 ...  ma se li investirete nella stufa Canadese dopo 10 anni avrete in banca 15000 euro in più!


LA BIOMASSA RESTA LA REGINA DELLE SOLUZIONI in questa importante fase di "decarbonizzazione".



STUFE ed INSERTI a legna PROFESSIONALI con BASSI CONSUMI, 5 STELLE

oltre 30 ORE DI COMBUSTIONE con una sola carica di legna

DIFFUSIONE AMPLIATA: il calore invade tutta la casa

prezzi a partire da 4500 euro (spedizione ed IVA incluse) per i sistemi a tripla combustione taglia media

 

ORA VEDIAMO I RISULTATI NEL CASO DI INTERVENTI DIFFERENTI.

 

INTERVENTI di MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PER RISPETTARE LA DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN

 

 

 

LA POMPA DI CALORE:

 

l'intervento d'installazione d'una POMPA DI CALORE al posto della STUFA CANADESE permette di raggiungere solo la classe energetica D, essa risulta appena sufficiente a soddisfare la nuova normativa EUROPEA CASE GREEN 2024 che prevede obbligo della classe energetica D entro il 2033.

A fronte d'un costo d'impianto anche un po superiore al costo della stufa a legna Canadese si ottiene una classe energetica inferiore ed i costi di riscaldamento restano maggiori quindi i tempi di ammortamento si allungano ed il guadagno diminuisce.

Quanto può costare una pompa di calore per una casa di 150mq circa? Una pompa calore installata costerà circa 22000 euro calcolando incentivo 65% circa 7700 euro.

 

 

     

 

 

 

 

 

Il guadagno sui costi di riscaldamento con la pompa di calore si attesta sotto al 40% e varia in base alle temperature minime invernali che differiscono di anno in anno e di località in località... attenzione alle punte minime della vostra località poichè vanno a minare la convenienza della pompa di calore... la pompa di calore RISULTA POCO ECONOMICA!

 

 

 

Il guadagno economico sul riscaldamento offerto dalla stufa Canadese è del 64% e resta stabile qualunque sia la temperatura esterna!

 

 

il rapporto costo / beneficio della POMPA CALORE è inferiore alla biomassa !

LA BIOMASSA RESTA LA REGINA DELLE SOLUZIONI in questa importante fase di "decarbonizzazione".

 

 

 

STUFE ed INSERTI a LEGNA CANADESI a DOPPIA COMBUSTIONE e LUNGA AUTONOMIA

STUFE ed INSERTI a legna CANADESI a LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE

ULTRA-ROBUSTI e ULTRA-DUREVOLI

DOPPIO CORPO CONVETTIVO VENTILATO

 

 

INTERVENTI di MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PER RISPETTARE LA DIRETTIVA CASE GREEN 2024 EUROPEA 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POMPA CALORE + FOTOVOLTAICO 

 

 

 

   

 

 

Per poter migliorare la classe energetica deludente della sola POMPA CALORE abbiniamo l'installazione dei panelli fotovoltaici.

50mq d'impianto con accumulo, circa 6kw/h per un costo di circa 25.000 euro aggiuntivi che verranno incentivati al 50%. Vediamo subito che il costo d'investimento per maggiorare la classe energetica diventa impressionante ma procediamo... siamo arrivati ad un investimento 40000 euro tra pompa e fotovoltaico... quasi 20000 euro contando gli incentivi ricevuti.

 

 

 

Raggiungiamo la CLASSE C che certamente supera la classe energetica D richiesta per l'APE attestato prestazione energetica dell'abitazione a partire dall'anno 2033 dalla normativa EUROPEA CASE GREEN, tuttavia siamo ad un livello INFERIORE alla classe A raggiunta con il solo impianto STUFA A LEGNA CANADESE ed i costi della stufa a legna sono decisamente MINORI!

 

La pompa di calore è assolutamente NON ECONOMICA anche se abbinata all'impianto FOTOVOLTAICO!

Il rapporto costo / beneficio di SOLARE FOTOVOLTAICO + POMPA CALORE è inferiore alla biomassa!

 

Per ciò che riguarda il GUADAGNO, nel caso d'impianto fotovoltaico aggiuntivo otteniamo la produzione di circa 7000 kw/h annuali PREVALENTEMENTE ESTIVI, questo porta ad un vantaggio economico maggiore della sola pompa di calore senza fotovoltaico, tuttavia non raggiunge ugualmente la convenienza della biomassa ed è un guadagno ampiamente annullato dall'aumento notevole dell'investimento iniziale per l'installazione dell'impianto.

 

 

 

 

INTERVENTI di MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PER RISPETTARE LA DIRETTIVA CASE GREEN 2024 EUROPEA 

 

Non ci resta che considerare l'ultimo intervento utile:

IL CAPPOTTO COIBENTANTE come impatta sulla classe energetica ai fini della direttiva CASE GREEN?

 

 

 

 

 

 

Ora nella ricerca di poter LIMITARE i costi d'intervento e migliorare il COSTO / BENEFICIO totale, vediamo la sola coibentazione che risultato fornisce... operando il solo cappotto termico su tutte le pareti e sul soffitto abbiamo come risultato il raggiungimento della CLASSE D... il cappotto costa certamente molto più d'una STUFA CANADESE + CANNA FUMARIA ne deriva quindi che l'analisi dei calcoli porta a VITTORIA la strategia d'installare una canna fumaria ed una STUFA A LEGNA CANADESE! 

 

Il cappotto perimetrale completo come UNICO INTERVENTO costa anche 50.000 euro ed abbatte i consumi invernali del 20 o 30% soltanto... siamo già fuori totalmente rispetto al vantaggio apportato dalla stufa a legna canadese che porta un beneficio diretto del 64% con  un investimento iniziale molto minore. Il cappotto termico può essere incentivato al 65%.

Va osservato che il cappotto porta anche un abbattimento sul costo energetico di RAFFRESCAMENTO ESTIVO del 50% circa, il costo di raffrescamento è piuttosto basso rispetto al costo di riscaldamento invernale tuttavia computando questo dato aggiuntivo otteniamo una casa in CLASSE D con il solo cappotto... un cappotto bello sostanzioso e bello costoso da circa 50.000 euro di costo!

 

 

 

Con costi di questo tipo non andiamo neppure ad aggiungere pompa calore e fotovoltaico... tanto vale rinunciare subito.

 

 

INCENTIVI:

 

gli incentivi variano nel tempo e possono dare più aiuto... meno aiuto... certamente qualora si possa aderire ad incentivi veramente molto elevati si può anche valutare un intervento multiplo con coibentazione pompa calore e fotovoltaico tuttavia il guadagno futuro dovuto al basso costo dell'energia lo si ottiene al top sempre solo con la legna. Negli anni a venire il guadagno effettivo lo si otterrà sempre con la stufa Canadese grazie al basso costo della legna.

 

 

- INVESTIRE NELLA COIBENTAZIONE DELLA CASA E' SEMPRE SAGGIO MA SE AVETE NECESSITA' DI MANTENERE COSTI BASSI D'INTERVENTO LA COIBENTAZIONE PURTROPPO NON E' L'INTERVENTO MIGLIORE... ancor meno INSTALLARE POMPE CALORE + FOTOVOLTAICO.

 

- SE NECESSITATE DI ADEGUARE LA CASA ALLE NORMATIVE GREEN 2024 EUROPEE, CON UN COSTO MOLTO INFERIORE ALL'APPICAZIONE DI CAPPOTTI TERMICI E POMPE CALORE, POTRETE FARE IN UN SOLO BALZO IL PASSAGGIO DA CLASSE ENERGETICA G FINO A CLASSE A1 CON UNA STUFA A LEGNA CANADESE OPPURE UNA CALDAIA A LEGNA O PELLET... ma è CON LA STUFA CANADESE che OTTERRETE ANCHE IL MIGLIOR VANTAGGIO SUI COSTI DI RISCALDAMENTO ANNUALI ed il più rapido rientro del costo d'investimento!

 

LA BIOMASSA RESTA LA REGINA DELLE SOLUZIONI in questa importante fase di "decarbonizzazione" .

 

 

La BIOMASSA è CONVENIENTE !

 

QUESTO E' IL RISULTATO DELLO STUDIO TECNICO:

LEGNA Sempre molto conveniente (vincola ad un'operazione di ricarica al giorno)
POMPA di CALORE Sempre SCONVENIENTE, in tutti i casi costa sempre più della legna.
COIBENTAZIONE Sempre UTILE ma SCONVENIENTE, in tutti i casi costa sempre più della legna ed apporta minore vantag
gio economico e minore valutazione nella classe energetica abitazione.

 

La biomassa essendo una risorsa energetica RINNOVABILE a bilancio di emissione CO2 in atmosfera pressochè NEUTRALE

viene considerata OTTIMAMENTE nel calcolo APE delle certificazione energetica dell'abitazione e permette il massimo avanzamento della classe energetica della casa!

Il costo di una stufa a legna CANADESE è molto inferiore rispetto al costo di coibentazioni e pompe di calore.

 

Alcuni dicono che la legna è scomoda da usare?

Ma se installiamo stufe e caminetti che scaldano case intere con una sola carica al giorno?

 

 

INTERVENTI di MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PER RISPETTARE LA NORMATIVA CASE GREEN 2024 EUROPEA 

 

NOTA IMPORTANTE SULLE COIBENTAZIONI: 

LE COIBENTAZIONI sono sempre utili perché tendo a ridurre le dispersioni termiche della casa sia in inverno sia in estate e tendono a ridurre il fabbisogno energetico e migliorare il comfort ambientale.

Il cappotto tuttavia è molto costoso e non riesce dare il migliore risultato sul fronte COSTO / BENEFICIO sebbene possa far raggiongere la classe D richiesta dalla nuova NORMATIVA CASE GREEN 2024 EUROPEA.

Essendo obbligati dalla normativa CASE GREEN ad eseguire un intervento, sarebbe saggio puntare ai migliori risultati per essere a posto anche negli anni DOPO 2030 / 2033 e magari investire meno denaro.

Noi nella nostra esperienza abbiamo constatato che tutti gli interventi SEMPLICI ed economici di coibentazione sono assolutamente utili e CONVENIENTI.

Noi approviamo pienamente l'applicazione di materassini sul pavimento d'una soffitta non abitata in maniera da poter tenere il calore dentro casa, è un intervento molto utile, molto intelligente ed efficace... ed è un intervento di basso costo e massimo risultato!

Occorre utilizzare i materiali corretti ed applicare bene gli strati ma è un intervento FACILE, ECONOMICO, VINCENTE!

Quindi non consigliamo mai gli interventi costosissimi come i cappotti termici a facciata bensì INTERVENTI MIRATI DI BASSO COSTO E MASSIMA EFFICACIA! 

 

 

L'insufflaggio di intercapedini VUOTE porta a buon miglioramento, occorre utilizzare i miglior materiali ed accortezze ma risulta VINCENTE e poco costoso... alcuni lamentano che mantiene dei ponti termici e possibilità di formazioni condense in tali punti, è vero e la formazione di condensa qualora si verificasse darà ulteriore indicazione della necessità di operare una coibentazione MIRATA su una piccola superficie che genera un PONTE TERMICO ELEVATO... anche questo intervento è di basso costo e forte efficacia. Si può inoltre operare ancor meglio scegliendo di ridurre l'eccesso di umidità in casa poichè se si forma condensa è solo per eccesso di grado di umidità in casa!!

 

 

Il cappotto termico globale non va escluso ma occorre valutare molto bene il fattore COSTO / BENEFICIO e talvolta risulta molto più costoso rispetto ad altri interventi.


 

 

LA LEGNA COSTA MOLTO MENO! Ed è altrettanto comoda da usare nei nuovi apprati a fuoco prolungato!

 

INTERVENTI di MIGLIORAMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA PER RISPETTARE LA DIRETTIVA CASE GREEN LEGATA ALLA DECARBONIZZAZIONE.

 

UNA NOTA SUL PELLET: 

 

Analizzando ora la convenienza PELLET / LEGNA certo il risultato dei costi INSTALLAZIONE con le sufe ed il risultato nella classe energetica si assomigliano... ma i tempi di rientro investimento aumentano ed il guadagno decresce a causa dell'alto costo del pellet a favore del basso costo della legna.

 

 

 

Nel caso invece di CALDAIA al posto delle stufe certo l'impianto si complica e raddoppiano i costi generali, certo conviene sempre scegliere la legna al posto del pellet per la differenza notevole di costo ma i tempi di rientro ed il guadagno netto vanno sempre a favore delle stufa a legna canadese. 

 

LA BIOMASSA RESTA LA REGINA DELLE SOLUZIONI in questa importante fase di "decarbonizzazione".

 

 

Vediamo qui sotto esempi di costi energetici di differenti combustibili negli anni 2020:

 

 

 

 

I LIMITI DELLA LEGNA:

 

 

LA LEGNA HA DEI LIMITI PRATICI?

SI e NO !

 

ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO (MEGLIO 2 VOLTE) OCCORRE ALIMENTARE LA FIAMMA

ma oltre al vantaggio economico, la fiamma è molto piacevole e poetica...

ed il calore delle stufe e dei caminetti è immensamente migliore!

 

 

Oggi esistono Stufe e caminetti a legna MOLTO PRATICI che restano accesi fino a 20 ore con una sola carica,

la comodità di questi apparati supera persino la comodità degli apparati a pellet.

 

 

Chi li utilizza questi sistemi trova molto giovamento,

anche chi precedentemente usava la POMPA DI CALORE ed è transitato al sistema di CAMINETTO A LEGNA AD ACCENSIONE PROLUNGATA si dichiara MOLTO PIU' SODDISFATTO

SIA PER IL CALORE IN CASA, SIA PER I COSTI DIMINUITI ED ANCHE PER IL PIACERE DI GODER LA FIAMMA.

A titolo d'esempio si può vedere la prima parte del prossimo video che ne da evidenza in casa CLASSE ENERGETICA B

mentre nella continuazione si vedrà un caso analogo ma in casa classe G

 

 

VIDEO (consigliato uso di cuffiette per miglior percezione audio):

il video/audio descrive le esperienze di persone che hanno utilizzato la pompa di calore

e successivamente hanno dovuto ricercare sistemi più efficaci e meno costosi.

 

LA LEGNA E' IN TUTTI I CASI PIU' CONVENIENTE RISPETTO ALLA POMPA DI CALORE ARIA/ACQUA PER IL RISCALDAMENTO DELLA CASA!

DI CONSEGUENZA QUANDO E' RAGIONEVOLE ED ECONOMICO UTILIZZARE LA POMPA DI CALORE PER IL RISCALDAMENTO DOMESTICO?

LA RISPOSTA E': RISPETTO ALLA LEGNA MAI!

 

E' ragionevole usare la pompa di calore ANCHE SE PIU' COSTOSA ma solo se:

  1. si è disposti a costi maggiori rispetto all'uso della legna

  2. la casa è estremamente BEN COIBENTATA per non eccedere nei costi di riscaldamento e nelle potenze utili

  3. l'abitazione non è molto ampia

  4. la zona climatica è TEMPERATA senza mai inverni rigidi

  5. si dispone d'un sistema alternativo da accendere nei periodi più freddi per evitare i costi esorbitanti e per non star al freddo

  6. si è certi al 100% di poter evitare black out nella fornitura elettrica

 

In passato un limite della legna fu quello della scarsa comodità, ma oggi esistono sistemi a legna comodi.

 

QUAL'E' IL SISTEMA A BIOMASSA/LEGNA PIU' COMODO DA UTILIZZARE?

 

Se la legna è il sistema più economico vale la pena di conoscere i nuovi apparati utili per scaldare tutta la casa con la comodità anche superiore al pellet.

 

-il sistema più efficiente e pulito in assoluto è l'impianto CALDAIA A LEGNA A FIAMMA ASSIALE, d'altissimo livello tecnico, dotato di grossi puffer d'accumulo, collegato ad impianti molto ben curati e pavimenti radianti perfettamente realizzati... la qualità ripaga sempre bene!

-il sistema molto efficace più amato e maggiormente economico e comodo è invece il caminetto oppure la stufa a legna ad accensione permanente 24 ore su 24... apparati che restano accesi anche 30 ore con una sola carica di legna!

il principio è STUFA SEMPRE ACCESA: CASA SEMPRE CALDA!

Questo sistema può riscaldare una casa intera con una sola alimentazione quotidiana ed ha costi inferiori rispetto a tutti i concorrenti (operare 2 cariche quotidiane è comunque consigliabile).

 

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !

 

 

 

VEDIAMO 2 CASI REALI DI PERSONE CHE HANNO UTILIZZATO NELLA LORO ABITAZIONE SIA LA POMPA DI CALORE CHE IL CAMINETTO AD ACCENSIONE PERMANENTE:

Queste sono le esperieze complete già viste in parte nel video proposto ad inizio pagina:

Casa DOPPIA ma ben coibentata:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=34&v=axcO5_qYa1I

Quest'altro caso è in zona più fredda e con abitazione totalmente NON COIBENTATA addirittura con vetri songoli alle finestre, veniva riscaldato con caldaia a gas Metano ma i signori restavano al freddo pur con costi di riscaldamento elevatissimi, l'anno seguente hanno provveduto a installare una pompa di calore per cercare di abbassare i costi di riscaldamento e nel temtativo di star finalmente al caldo... nulla da fare sempre al freddo e con costi esorbitanti... hanno infine risolto piacevolmente con il CAMINETTO EVOLUTO a legna ad accensione permantente:

https://www.youtube.com/watch?v=OhBIJ3dtTvg&t=67s

A questa o link potete vedere i casi specifici:

http://www.stufefocolari.com/vendita_online_stufe_caminetti_legna_pellet/Materia_kubilay_%20forum.htm

 

i risultati sono ottimi anche con le più comuni stufe Canadesi al link potete selezionare i singoli casi e vedere le interviste e descizioni.

 

 

Nella nostra esperienza consigliamo le tecnologie POMPA DI CALORE solo quando esse possono lavorare in condizioni di temperature esterne mai gelide, solamente in case molto ben coibentate ed ermetiche e sempre solo quando si è in centri abitati trafficati ed inquinati e si desidera non fornire ulteriori emissioni di particolato in aria.

 

Chiaramente se dovete costruire una casa nuova è bene operare con coibentazioni generose ed è possibile usare poi la POMPA DI CALORE ma in ogni caso è ugualmente sempre economicamente conveniente usare i sistemi a legna.

 

Se operate su case di vecchia tecnologia è più saggio eseguire semplici coibentazioni di basso costo ed installare impianti a biomassa, soprattuto a legna con lunga autonomia ecologica.

 

 

 

SISTEMI A LEGNA CON OTTIMA REGOLARITA' NELL'EMISSIONE DEL CALORE

accensione prolungata fino ad oltre 30 ore

 

 

Per informazioni aggiuntive, consulta bene la sezione: Pompa_calore_o_biomassa troverete oltre a queste informazioni anche i dati sull'Ecologia

e maggiori informazioni sulle varie tipologie di pompa di calore.

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano