|
ACCENSIONE RAPIDA STUFA LEGNA SENZA FUMO RICARICA LEGNAME SENZA FUMO
Le stufe ed i caminetti Blaze King sono dotati di deviatore fumi che ha più funzioni contemporanee. Il BYPASS/deviatore fumi esegue il compito d'inviare i fumi direttamente in canna fumaria oppure d'inviare i fumi prima nel catalizzatore e solo dopo verso la canna fumaria. La prima funzione - BYPASS APERTO - facilita l'avvio di fiamma, impedisce fuoriuscita di fumo in casa all'apertura porta e facilita il preriscaldamento ottimale della canna fumaria che stabilizza il tiraggio naturale. La seconda funzione - BYPASS CHIUSO - viene attivata dopo aver preriscaldato focolare e canna fumaria e permette le combustioni prolungate ecologiche con altissimo rendimento termico.
L'accensione d'ogni tipologia di stufa rappresenta un momento critico perchè non ci sono buone condizioni per attivare immediatamente il tiraggio naturale della canna fumaria. I timidi tentativi d'avviamento possono dar luogo a fallimento con possibili fumate in stanza. Per rendere immediata l'attivazione del tiraggio della canna fumaria permettendo avvii di fuoco sicuri, facili e rapidi, Blaze King ha inserito un deviatore fumi molto efficace che tenuto aperto nelle prime fasi d'avvio di fuoco, rende le accensioni a freddo ed i riavvii di fiamma su braci, una passeggiata.
A causa delle condizioni critiche in camera di combustione, le accensioni a freddo ed i riavvii di fiamma su braciere dopo la ricarica di legna sono fasi iniziali critiche in tutte le stufe. Solamente gli avvii decisi, efficaci e graduali possono abbreviare i tempi critici rendendo gli avvii più ecologici e sicuri e permettendo minori consumi iniziali di legna.
Blaze King con le sue cariche maggiorate di legna necessita di pochi interventi di ricarica, rendendo sporadiche le fasi di ricarica fornisce man forte all'ecologia ed alla praticità e diminuisce i consumi di legna. Blaze King ha implementato il deviatore fumi per abbreviare e facilitare la fase iniziale critica del riavvio di fiamma.
Aprendo il deviatore prima d'ogni ricarica su braci si eviterà anche la fuoriuscita di fumo in casa, situazione che può invece facilmente verificarsi nei focolari a tecnologia generica.
A fuoco ben avviato si controllerà che il termometro del catalizzatore entri in fase ATTIVA e poi si provvederà ad agire sul bypass.
Il termometro indica quando il fuoco è avviato correttamente e quando il catalizzatore ha raggiunto la condizione ottimale per essere messo in funzione. Diffidate delle stufe a legna catalizzate prive di termometro.
Agendo sul bypass inseriremo in funzione il catalizzatore generando la combustione catalitica degli inquinanti con produzione di tutto il potenziale termico del legname.
Deviando i fumi verso il catalizzatore si ottimizza e perfeziona la combustione e si riduce il consumo di legna. La combustione diviene pressoché perfetta per molte ore consecutive senza necessità di dover maneggiare ulteriormente altra legna o la stufa stessa. La stufa continuerà a scaldare la casa intera giorno e notte senza necessità della vostra presenza in casa.
Il catalizzatore brucerà e convertirà i fumi in calore grazie all'aria comburente preriscaldata. I caldi gas combusti, sfruttati e ripuliti dal catalizzatore, cederanno calore all'ambiente per poi avviarsi ormai raffreddati verso la canna fumaria che li espellerà grazie al tiraggio naturale. Questa tecnologia sfrutta tutto il calore dei fumi che escono in canna fumaria quasi freddi.
catalizzatore attivo in combustione
Camera di combustione ed estrazione calore secondaria ad elevato spessore - bypass aperto - guarnizione - canale tubolare di preriscaldamento aria comburente - catalizzatore
Camera di combustione primaria con Bypass chiuso - Catalizzatore frontale - duomo di guardia - tubi preriscaldamento aria comburente
Più del pellet e Meglio del pellet
|
CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari str. Miravalle 17, 10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento) mail : info@stufefocolari.com Telefono: 393 872 6192 P.IVA: 11309630017 AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa. RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito. |