|
Progettazione RISCALDAMENTO INTIERE ABITAZIONI con STUFE CAMINETTI A LEGNA a LUNGA AUTONOMIA di FUOCO e BRACI
|
IMMAGINE: fase progettuale CAD del rivestimento d'un caminetto.
Oggi si può riscaldare una casa intera utilizzando una stufa o caminetto a
legna come unica fonte di calore.
NIENTE TERMOSIFONI, NESSUNA NECESSITA' DI PAVIMENTI RADIANTI... SOLO CALORE
NATURALE per tutta la casa.
|
VIDEO: anteprima documentario sul RISCALDAMENTO NATURALE
musiche di MANUEL TORELLO
|
L’Associazione Riscaldamento Naturale si è occupata a lungo dello studio e diffusione
d'informazioni utili a realizzare efficaci sistemi di riscaldamento con stufe
e caminetti a legna.
(A PATTO DI RISPETTARE "LE REGOLE IMPOSTE DALLA NATURA")
fiamma pulita, trasparentissima
|
I procedimenti per la realizzazione d’un sistema di riscaldamento con stufa o caminetto sono i seguenti:
Analizzando tutti questi dati si potranno individuare le tipologie d’apparato più adatte a riscaldare l’abitazione in questione.
ATTENZIONE ALLE STUFE RADIANTI AD ACCUMULO CHE EMETTENDO SOLO POCHISSIMI kw/h (ESEMPIO 4 kw/h PER UNA STUFA DI OLTRE 1500KG DI PESO) NON SONO ADATTE AL RISCALDAMENTO CONTINUATIVO D'ABITAZIONI INTERE. I SISTEMI RADIANTI DOLCI SONO MOLTO SALUTARI E PIACEVOLISSIMI MA NON ADATTI AL RISCALDAMENTO D'INTERE ABITAZIONI.
|
STUFE e CAMINETTI PROFESSIONALI CON BASSISSIMI CONSUMI, 5 STELLE oltre 30 ORE DI COMBUSTIONE con una sola carica di legna DIFFUSIONE AMPLIATA: il calore invade tutta la casa |
Stufe o caminetti verranno scelti in base alle loro caratteristiche radianti e convettive ma anche tenendo in conto la loro autonomia d’accensione, la potenza termica, la capienza del focolare ed i tempi d’emissione del calore con lo scopo di coprire tutte le esigenze termiche!
A questo punto tra il ventaglio dei prodotti più utili al caso, l’acquirente potrà scegliere l’apparato più adatto ai propri desideri estetici ed alle proprie esigenze di spesa. Le possibilità estetiche sono elevatissime, adatte a coprire ogni differente richiesta. La diffusione del calore può essere favorita con piccoli stratagemmi in maniera da ottenere un riscaldamento il più possibile uniforme in tutti i locali dell’abitazione. Con i giusti accorgimenti ed il corretto studio si potranno ottenere risultati totalmente soddisfacenti, buon risparmio economico ed evitare l’uso d’ogni altra fonte di calore.
|
La raccolta delle testimonianze di chi ha realizzato il sistema di riscaldamento naturale domestico ci permette di migliorare lo studio di fattibilità, di prevedere più precisamente i risultati che ci si possono attendere e di diffondere le informazioni utili alla realizzazione di tali impianti. Impianti di questo tipo non temono possibili Black-Out di corrente elettrica che possono verificarsi soprattutto nelle zone montane dopo nevicate eccezionali, non temono l’assenza di gas o gasolio da riscaldamento, non necessitano di "locali termici", non soffrono di perdite termiche in tubazioni non ben coibentate, non soffrono guasti d'apparato o d'impianto. Nelle stagioni intermedie si provvederanno accensioni serali e spegnimenti mattutini. Quando il freddo s’intensificherà la stufa resterà accesa giorno e notte. Si manterranno andature minime durante l’assenza di persone ed andature intermedie in nostra presenza. L’andatura varierà in base al freddo esterno ed al fabbisogno di calore. L’accensione continua 24 ore su 24 del fuoco renderà molto comodo il sistema di riscaldamento naturale, eliminerà la necessità di continue accensioni a stufa fredda e permetterà di trovare sempre la casa calda al proprio rientro dopo la giornata lavorativa ed al proprio risveglio mattutino. La lunga autonomia permette di giovare costantemente della vista del fuoco, percepire il calore radiante, mantenere l'abitazione sempre calda e confortevole, pronta ad accoglierci ad ogni risveglio ed ogni rientro... e persino di cucinare i cibi.
|
La stufa ed il caminetto a lunga autonomia correttamente scelta e ben posizionata aggiunge oltre ad un risparmio economico notevole un condimento piacevolissimo al famigliare trascorrere della vita.
Il fuoco riscalda cuore ed anima oltre al corpo fisico!
|
RICORDATE CHE SOLO POCHISSIMI APPARATI SONO ED ADATTI A RISCALDARE INTERE ABITAZIONI VISITATE IL NOSTRO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !
|
VEDI ANCHE: Realizzazione ricaldamento naturale
|
CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari str. Miravalle 17, 10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento) mail : info@stufefocolari.com Telefono: 393 872 6192 P.IVA: 11309630017 AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa. RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito. |