COME SI USA LA STUFA A LEGNA CANADESE CATALIZZATA New Page 12

StufeCaminettiTecnologiaCataloghiRecensioniContattiACQUISTI

Riscalda la tua casa con l'emozione del fuoco continuo!

 

CAMINETTI E STUFE A LEGNA A LUNGA AUTONOMIA

TANTO CALORE PER TANTE ORE

fino a 30 ORE di riscaldamento continuo della tua abitazione

 

UTILIZZO STUFA CANADESE, RIAVVIO A CALDO SU BRACI:

Le stufe normali NON giovano della comodità del facile riavvio su braci ma le stufe Canadesi si possono sempre riavviare dalle braci ancora presenti anche dopo 24 ore dalla precedente ricarica.

 

L'utilizzo della stufa Canadese Catalizzata deve avvenire in accordo con le indicazioni del manuale d'istruzioni dove troverete ANCHE le indicazioni per l'utilizzo corretto in accordo con il DM n.186, 7 novembre 2017 il quale indica che le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata).

 

 

RIAVVIO SU BRACI STUFE E CAMINETTI A LEGNA CANADESI CATALIZZATI

 

 

 

L'uso della stufa Canadese è semplicissimo ma differisce leggermente dall'uso d'una stufa normale...

dopo il primo giorno d'utilizzo tutti divengono capaci d'ottenere il massimo dalla propria stufa Canadese!

 

 

Il riavvio su braci è molto più rapido, semplice ed efficace del riavvio a freddo.

La stufa Canadese Catalizzata giova d'un braciere sempre attivo e ricco di braci vive.

Al mattino la stufa sarà ancora accesa e calda, il catalizzatore sarà ancora in fase attiva di combustione ed il ricco braciere vivo permetterà il rapido riavvio di fiamma con il reinserimento di legna nel focolare.

Se le braci sono molte e ben vivaci il riavvio sarà immediato.

Se le braci sono più modeste e meno calde è consigliabile rastrellarle in avanti e poi mettere i ceppi che prenderanno subito fuoco.

 

 

OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA RICARICA SU BRACI

 

 

1. Indossate guanti di protezione. Aprite completamente il bypass fumi ed il controllo dell'aria comburente. aprite la porta di ricarico legna gradatamente e lentamente, Ciò consente all'ossigeno di circolare attraverso il focolare ed aiuta anche a creare più rapidamente il tiraggio che aspirerà il fumo verso l'alto e verso l'esterno della casa attraverso la canna fumaria. Smuovete le braci e tiratele in avanti con un ferro o una paletta metallica. Le braci si ravviveranno. Inserite nuova legna in combustione sopra al ricco braciere incandecente.

Se il braciere è RICCO e GENEROSO potete direttamente inserire ceppi di grande pezzatura.

Se il braciere presenta poche braci sarà indicato rastrellarle in avanti e dovrete scegliere se inserire legni di piccola e media pezzatura per generare più calore o partire direttamente con legna di grossa pezzatura.

 

RIAVVIO DI FIAMMA

 

 

2. Dopo aver inserito la legna lasciate la porta SOCCHIUSA con un sottile spiffero d'aria per pochissimi minuti per rendere più vigoroso e rapido il riavvio di fiamma.

Il mantenimento della porta socchiusa dev'essere di breve durata.

 

3. Chiudete la porta ma lasciate il bypass aperto e l'andatura generosa per 5/10 minuti affinchè la combustione si stabilizzi e la camera di combustione si riscadi a dovere. In questa fase inizierà anche ad evaporare l'umidità presente nel legno. Con un focolare bello caldo e ricco di braci potranno bastare da 5 a 7 minuti, partendo invece da un focolare con meno braci può essere utile allungare questa fase fino a 10miniuti.

 

4. Quindi dopo questi primi 5/10 minuti controllate che il termometro si trovi in zona attiva e chiudete il bypass innescando la combustione catalizzata.

ORA mantenete ancora l'andatura generosa per altri 5/10 minuti per stabilizzare la combustione catalitica.

 

Se la combustione è stabile e corposa ed il focolare bello caldo, 5 minuti saranno già sufficienti ma se si è partiti con un letto di braci esiguo questa operazione può necessitare di 10 minuti prima di passare alla seguente operazione.

 

5. A questo punto (dopo aver chiuso bypass ed atteso ancora altri 5/10 minuti) potete limitare l'andatura AL MINIMO o QUASI MINIMO agendo sulla leva di comando dell'aria primaria. attendete pochi attimi per vedere la combustione che rallenta e si stabilizza e che permane una fiamma ridotta.

 

A questo punto potrete lasciare la stufa incustodita.

 

Con la stufa Canadese Catalizzata eviti le fastidiose accensioni a freddo.

Bastano poche operazioni e pochi minuti per portare a regime la stufa ed ottenere un caldo impagabile e prolungato senza dover aggiungere altra legna.

 

 

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

 

clicca per conoscere il sistema di  robustezza delle stufe

TORNA AL MENU GENERALE SULLA TECNOLOGIA

VEDI I MODELLI DI STUFE

 

VEDI I MODELLI INSERTO CAMINETTO

VEDI ALCUNI CASI REALI

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano