come accatastare ed essicare legna da ardere New Page 12

 

COME ACCATASTARE ed ESSICARE la LEGNA DA ARDERE:

 

 

NOTA: Le seguenti idee sull'accatastamento del legname da ardere nascono da prove personali, occorre valutare attentamente che si adattino alla propria situazione e che siano favorevoli alla stabilità della propria catasta... fatevi insegnare dagli anziani che un tempo ben conoscevano come accatastare la legna!

Gli aspetti importanti nella catasta di legna da ardere sono: innanzitutto la sicurezza e stabilità, poi la libera ventilazione ed un'adeguata copertura per le piogge e per la neve al fine d'ottenere l'edeguata essicazione della legna.

 

STABILITA' e SICUREZZA:

La legna da ardere va posizionata in maniera che la catasta sia ben stabile affinchè non rappresenti MAI pericolo per le persone o gli animali che passano nei suoi pressi e potrebbero toccarla od urtarla. La sua stabilità dipende dalla tecnica d'accatastamento utilizzata e dai punti d'appoggio disponibili. Scaricate l'immagine e... aguzzate la vista: la figura indica alcuni piccoli accorgimenti da poter utilizzare nell'accatastamento, le irregolarità inserite, servono a legare, stabilizzare e rendere sicura una catasta di legna da ardere, volendo anche mantenere la massima ventilazione possibile per favorire l'essicazione.

 

Se sarà possibile si utilizzerà una parete d'edificio dove addossare la catasta in maniera da fornirgli un appoggio stabile ed una copertura dalle intemperie. Addossando troppo serratamente la catasta di legna da ardere  ad un muro s'impedirà un'adeguata ventilazione tra il legno ed il muro, sarà quindi bene distanziarsi di alcuni cm ma senza mettere a rischio la stabilità della catasta.

A questo scopo inserisco ogni tanto alcuni pezzi di legno più lunghi, in maniera che tocchino il muro retrostante creando un puntello sicuro.

 

La catasta dovrà sempre avere una leggera pendenza verso i punti d'appoggio e mai verso l'area ove transitano le persone!

 

Se i lati estremi della catasta di legna saranno appoggiati a solide pareti sarete in sicurezza.

Sovente accade invece che i lati estremi siano liberi e privi di appoggi stabili, in questi casi dovranno essere organizzati dei sistemi di contenimento stabili e robusti oppure occorrerà incastrare i ciocchi di legna come nella figura seguente per dare una solida stabilità ed impedire condizioni pericolose.

 

I moduli a ciocchi incrociati generano alta stabilità ed impediscono il crollo e rotolamento della catasta sul lato dove essa non può contare su un muro d'appoggio..

 

 

Se potrete contare sul possesso ed utilizzo di BUONI prodotti da riscaldamento a legna potrete DIMEZZARE I CONSUMI, DIMEZZARE LE DIMENSIONI DELLE CATASTE DI LEGNA DA ARDERE e DIMEZZARE I COSTI DEL RISCALDAMENTO A LEGNA.

Grazie alle buone stufe ed ai buoni caminetti avrete il vantaggio di cataste più snelle e leggere e meno lavoro da fare!

 

Il parere d'una cliente:

 

 

 FANTASTICHE STUFE CON 41KG DI CAPIENZA LEGNA

 

Se disponete di molteplici PUNTI D'APPOGGIO tutta l'opera d'accatastamento risulterà più semplice, più stabile, più sicura ed esteticamente più bella:

 

 

 

Alcuni pali o ciocchi posti in maniera trasversale nelle parti centrali della catasta, procureranno una legatura utile a donare stabilità alla catasta di legna da ardere. Sono anche utili a "ri-livellare" eventuali erronee pendenze... la pendenza deve sempre essere verso le pareti ed i punti d'appoggio stabili e sicuri!

 

 

figura sopra: elementi lignei trasversali che legano la struttura generando livellamento delle pendenze e stabilità centrale... elementi talvolta utili a donare stabilità alla catasta.

 

 

Il seguente accorgimento alla base della catasta, può favorire la ventilazione e quindi l'essiccamento del legname.

Gli elementi maggiormente spaziati, favoriscono il passaggio d'aria ma naturalmente aumentano il volume della catasta di legna.

figura sopra: elemento di base della catasta che favorisce il passaggio d'aria sotto la legna e migliora la ventilazione e l'essiccazione del legname da ardere...

porre sotto alla catasta dei PALLET IN LEGNO (di recupero) potrebbe esser un buon sistema di sollevamento da terra!

 

 

Accatastare legna è cosa semplice ma SERIA, può esser fin troppo facile costruire una catasta poco stabile e potenzialmente pericolosa... con l'esperienza si troveranno nuovi accorgimenti da adottare nelle varie situazioni per rendere sempre più stabili le cataste.

 

 

I migliori caminetti restano accesi oltre 20 ore con una sola carica...

calore lungo e ben diffuso in tutta la casa con una sola operazione di aggiunta di legna direttamente sul letto di braci roventi.

Consumi di legna dimezzati!

 

 

COPERTURA DALLE INTEMPERIE e VENTILAZIONE DELLA CATASTA DI LEGNA:

La catasta di legna deve essere ben protetta dalle intemperie, deve essere coperta con una tettoia ma non troppo chiusa sui lati poichè necessita di respirare.

La catasta non deve necessariamente essere pesantemente sottoposta a soleggiamento è più importante la ventilazione rispetto alla sua esposizione al sole.

La buona ventilazione aiuterà l'essicazione della legna e la manterrà sana.

Se la zona è soggetta a pioggie e venti forti ricorrenti, sarà bene che la tettoia superiore sia ben sporgente per impedire che i fianchi esterni della catasta si bagnino troppo.

La legna ben secca è una preziosa alleata per il buon riscaldamento e la buona combustione!

Se siete in zona umida sarà bene proteggere la catasta di legname da ardere dall'umidità ambientale eccessivamente alta... mantenere la ventilazione ma conuna certa protezione laterale da applicare nel periodo invernale più umido e meno soleggiato.

 

 

 

Chi non desidera impiegare tempo o faticare per l'accatastamento può acquistare i pallet interi già preformati,

potranno forse essere più costosi ma sempre molto convenienti rispetto a tutti i combustibili alternativi.

 

QUESTA è UNA CARICA COMPLETA DI LEGNA IN UNA STUFA CANADESE a COMBUSTIONE PROLUNGATA.

IN CANADA ED USA le stufe a legna subiscono test di certificazione a più andature di combustione per verificare il livello ecologico e d'efficienza del prodotto. I prodotti vengono utilizzati con una consistente carica di legna.

 

 

I prodotti in Europa vengono testati ad andatura elevata con modeste quantità di legna in combustione.

I prodotti in Europa devono essere utilizzati in conformità con le leggi vigenti che prevedono l'utilizzo quotidiano con carica ed andatura identica a quella di certificazione.

Nel manuale di tutti i prodotti commercializzati in Europa deve essere specificata la modalità di carica ed impostazione andatura da utilizzare.

 

 

 

 

poter caricare e poter ben bruciare ceppi grossi permette minor lavoro e maggior comodità con ottime rese di calore.

 

ATTENZIONE: LA LEGNA DEVE STAGIONARE almeno 6 mesi e PREFERIBILMENTE DA 12 A 18 MESI... O PIU' ANCORA.

ACCATASTARE LEGNA PUO' ESSERE UN BUON MODO PER STARE A CONTATTO CON LA NATURA!

Sempre più persone hanno una vita troppo sedentaria... accatastare legna può essere una buona occasione per fare del buon movimento!

 

Qui sotto: trova l'intruso! In mezzo alla legna c'è un intruso... chi è?

 

 

 

catasta circolare di legna:

se ti interessa vai al link CATASTA CIRCOLARE

 

 

Vedi anche: SEGATURA da ardere

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano