|
LUNGA AUTONOMIA DI FUOCO E BRACI: I MIGLIORI SISTEMI DI RISCALDAMENTO A BIOMASSA DEL MONDO. SISTEMI DI RISCALDAMENTO DOMESTICO CON STUFE E CAMINETTI A LEGNA. LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE FINO A 30 ORE CON UNA SOLA CARICA DI LEGNA.
|
FINO A 41KG DI LEGNA - 33% MINORI CONSUMI - MENO FUMO - PIU' CALORE - ASPORTAZIONE CENERE 1 VOLTA AL MESE
|
stufe e caminetti ad emissione costante e regolare del calore... fino a OLTRE 30 ore di combustione
|
COME NASCE LA LUNGA AUTONOMIA DI COMBUSTIONE E RISCALDAMENTO: Un detto popolare nordico OVE MOLTO FREDDO E' IL CLIMA cita: “Sotterro il mio fuoco tardi di sera al finir del giorno. Il Signore conceda che il mio fuoco non si spenga mai”.
Nei tempi antichi almeno un componente della famiglia restava in casa per quasi tutta la giornata per preparare i pasti ed accudire la prole... costui in inverno si curava anche della stufa per riscaldamento. Nei tempi attuali è raro trovare tale tipologia di famiglia, al contrario generalmente le abitazioni restano senza custodia per lungo tempo!
Questo cambiamento sociale procura problemi nel governare un fuoco che richiede d'essere alimentato costantemente... la penalizzazione è quella di trovare la casa fredda al proprio rientro come al proprio risveglio, di dover riaccendere la stufa per ripristinare la temperatura voluta, di doverla alimentare continuamente e di dover regolare periodicamente l'andatura in base al fabbisogno termico... Per allungare le autonomie delle stufe è nato il PELLET che grazie a varie automazioni permette sia la riaccensione automatizzata all'ora voluta che la continuità dell'alimentazione del fuoco per molte ore.
Il pellet ha riscontrato un buon successo proprio grazie a queste possibilità che fornisce, seppure a livello economico permetta di risparmiare ben meno rispetto alla legna da ardere.
vedi anche : ECONOMIA con stufe e caminetti e Riscaldamento più ECONOMICO
Dal Canada, paese molto freddo e ricco di foreste, sono anche giunte nuove tecnologie di stufe e caminetti a LUNGA AUTONOMIA con sola legna. Per chi volesse realizzare il doppio del risparmio permesso dal pellet esistono oggi delle soluzioni estremamente valide.
VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !
Sistemi di prolungamento del riscaldamento con stufe e camini a legna: LUNGA AUTONOMIA E LUNGHISSIMA AUTONOMIA D'ACCENSIONE
|
immagine di caminetto a lunghissima autonomia
|
La lunga e lunghissima autonomia di fuoco e braci: La lunga autonomia è una comodità straordinaria, fino dai tempi remoti fu estremamente importante poter sempre mantenere il fuoco acceso e pronto per il suo uso... pensate quando non esistevano i fiammiferi o gli accendini cosa voleva dire riaccendere un fuoco! Semplice cosa era invece il riavvio delle fiamme da un fuoco assopito... a questo scopo si sotterravano le braci sotto cenere e terra per poterle trovare ancora accese dopo molte ore di abbandono del focolare... QUESTO ERA IL SISTEMA ANTICO PER OTTENERE LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE DELLE BRACI, da questa abitudine deriva il detto: “ Sotterro il mio fuoco tardi di sera al finir del giorno, il Signore conceda che il mio fuoco non si spenga mai. "
L'importanza di poter mantenere attivo il fuoco e le braci per lungo tempo è duplice: innanzitutto un fuoco acceso continua ad emanare calore nell'abitazione ed al nostro rientro possiamo subito beneficiare d'una temperatura piacevole, in secondo luogo è molto semplice e rapido riavviare un fuoco da una buona base di braci. Essendo la stufa già calda, non dovremo attendere 20 o 30 minuti perchè inizi ad emettere calore, l'irraggiamento e la convezione incrementeranno immediatamente.
I NUOVI CAMINETTI E LE NUOVE STUFE A LUNGHISSIMA AUTONOMIA VERRANNO RITROVATI AL RISVEGLIO ED AL RIENTRO, NON SOLTANTO CON LE BRACI ATTIVE MA PERSINO ANCORA IN FASE DI FIAMMA VIVA! Oggi possiamo trovare in commercio stufe e focolari in ghisa od in acciaio che riescono a garantire con una carica sola di buona legna, persino una giornata intera d'accensione (presenza braci vive dopo oltre 24 ore). Una stufa comune non supera autonomie di 3 o 4 ore... ora vediamo le stufe a LUNGHISSIMA e LUNGA autonomia:
sopra: grafico approssimativo relativo all'emissione termica di una stufa a lunghissima autonomia utilizzata con due andature differenti: in ARANCIONE l'andatura minima che assicura 30 ore di autonomia con basso picco di calore (il calore è maggiormente spalmato nel tempo). In ROSSO un'andatura più elevata con ancora 9 ore d'autonomia e picco più elevato nelle prime ore d'accensione. NB: attenzione alla scala dei tempi che fornisce doppia indicazione rossa ed arancione. La curva ROSSA rappresenta anche l'emissione termica di una stufa generica a lunga autonomia a minima andatura che fornisce però appunto un emissione termica non molto regolare nel tempo con picchi fastidiosi e cali termici importanti. vedi anche: regolarità d'emissione del calore LA LUNGHISSIMA AUTONOMIA OFFRE TEMPI D'AUTONOMIA otre 30 ore con una carica !!! NB: le stufe evolute a lunga autonomia hanno curve più dolci e prestazioni migliori d'una stufa tradizionale a lunga autonomia. Anche i consumi di legna sono molto più bassi nelle stufe CATALIZZATE EVOLUTE a lunga autonomia.
nel grafico sopra cambia il periodo temporale a 3 e 9 ore a rappresentare una stufa comune a bassa autonomia nel confronto con una stufa a lunga autonomia TRADIZIONALE NON EVOLUTA curva ARANCIONE: grafico approssimativo relativo all'emissione termica d'una stufa a lunga autonomia alla minima andatura (curva più dolce e meglio spalmata nel tempo). Curva ROSSA: grafico approssimativo relativo all'emissione di calore d'una stufa comune di grande potenza, non dotata di lunga autonomia, con spegnimento dopo sole 4 ore. NB: attenzione alla scala dei tempi che fornisce doppia indicazione rossa ed arancione. NB: le stufe evolute a lunga autonomia hanno curve più dolci e prestazioni migliori d'una stufa generica a lunga autonomia.
|
ATTENZIONE: Il sistema legislativo Europeo impone di moderare la carica e di utilizzare il prodotto in conoformità con la certificazione CE, leggete bene in manuale della vostra stufa per scoprire la modalità d'utilizzo ripettosa delle leggi vigenti, ogni manuale d'uso DEVE ESPRIMERE come utilizzare correttamente la stufa (quantità di legna da inserire nel focolare, andatura da mantenere, pascal di tiraggio canna fumaria).
|
LA SCELTA DELLA STUFA A LUNGA E LUNGHISSIMA AUTONOMIA E' COSA SERIA ED E' NECESSARIO MIRARE AD APPARATI PIENAMENTE ADATTI A TALE SCOPO!!!
NON TUTTI I PRODOTTI IN GRADO DI MANTENERE ACCENSIONE PER LUNGO TEMPO ASSICURANO CONDIZIONI DI COMBUSTIONE ECOLOGICA E RENDIMENTI ELEVATI, CONSIGLIAMO VIVAMENTE D'UTILIZZARE I MIGLIORI PRODOTTI PER EVITARE D'INQUINARE E PER RIDURRE NOTEVOLMENTE LA QUANTITA' DI LEGNAME NECESSARIO. RISPARMIERETE DENARO PER IL COMBUSTIBILE SALVAGUARDANDO L'AMBIENTE!!!! LA LUNGA AUTONOMIA A MINIMA ANDATURA, IN APPARATI NON ADATTI PUO' INNALZARE LE EMISSIONI DI MONOSSIDO DI CARBONIO IN MANIERA PAZZESCA... IL MONOSSIDO E'UN GAS MORTALE, INVITIAMO A RISPETTARE LE NORME DI SICUREZZA, INSTALLARE SENSORI DI MONOSSIDO, FAR INSTALLARE CANNE FUMARIE EFFICIENTI E PULIRLE REGOLARMENTE !
Le elevate autonomie d'accensione permettono di passare la notte al calduccio e di poter ricaricare la stufa al mattino per ritrovarla ancora accesa al ritorno dalla giornata lavorativa... in questo circolo continuo la casa sarà sempre calda, il fuoco resterà sempre acceso e ben governato, si scalderanno anche i muri dell'abitazione e ciò migliorerà ulteriormente il comfort. La comodità della lunghissima autonomia è inimmaginabile, rende la stufa facilmente gestibile, paragonabile alle più moderne stufe a PELLET ma senza i problemi che esse presentano:
|
|
Si consideri che con una stufa a legna adeguata i muri nei pressi della stufa sono tiepidi e questo calore diventa utile proprio quando il riscaldamento prodotto dalla combustione diminuisce (funziona un po' come il serbatoio inerziale d’acqua nelle caldaie). L'accumulo aiuta nella fase in cui la stufa riduce la sua emissione di calore. I sistemi a lunga autonomia più evoluti provenienti dal CANADA permettono cariche molto generose di legname (fino a 41kg) e mantengono emissioni termiche molto regolari e continue per moltissime ore!
Vedi anche: regolarità d'emissione del calore
Nel caso limite d'un mese estremamente freddo non vi saranno problemi di calore se avete una stufa o camino a lunghissima autonomia evoluto. Se avete acquistato un prodotto sottodimensionato potrete anche chiudere la porta di una stanza che non si utilizza nella notte (un salone, una camera degli ospiti non utilizzata, una palestra, uno studio...) per migliorare il comfort termico delle parti utili e poi riaprirla appena ci si alza al mattino ed attenderne il riscaldamento (che a massima potenza è piuttosto rapido) l'installazione d'un sistema di ventilazione a bordo stufa aiuterà moltissimo a rendere rapido il riscaldamento mattutino delle stanze raffreddate.
Nei casi meno favorevoli di nottate gelide, con prodotti non pienamente adatti, la temperatura dell’abitazione verso il mattino potrebbe ridursi passando magari da 22 a 19 o 18 gradi ma ciò non sarà cosa grave e rapido sarà il ripristino termico al risveglio... ma con i migliori prodotti Canadesi Catalizzati non avrete tali problemi e risparmierete ancora un ulteriore 33% di legna. I prodotti a legna più evoluti non soffrono neppure di questi problemi grazie all'elevata capienza di legna che corrisponde ad elevata capacita' termica utile.
|
Non tutte le stufe a lunga autonomia sono studiate per queste performance!!! SOLO STUFE DI QUALITA' ELEVATA POSSONO DARE LUNGA AUTONOMIA IN MANIERA EFFICIENTE E NON INQUINANTE!
|
STUFE e CAMINETTI PROFESSIONALI con 30 ORE di COMBUSTIONE TRIPLA COMBUSTIONE ECO-BOOST TECNOLOGY STUFE CON OLTRE 30 ORE DI AUTONOMIA: CARICA DI LEGNAME MAGGIORATA, EMISSIONE DEL CALORE COSTANTE, ADATTO A RISCALDAMENTO D'ABITAZIONI INTIERE ...nessun concorrente ha simili prestazioni...
ATTENZIONE: Il nuovo DM n.186, 7 novembre 2017 impone un utilizzo della stufa a legna in accordo con i suoi test di certificazione CE, occorre seguire le indicazioni del manuale d'uso dell astufa a legna.
|
Abbondanti braci ardenti, che durano una notte intera.
braci che durano una giornata intiera, notate il colore dei refrattari rispetto al caso precedente! Immagine gentilmente concessa da Riccardo Dissegna NB: la stufa, nelle ultime ore diminuirà la quantità di calore emesso.
|
|
vedi le differenze con le stufe ad pellet-legna-autonomia
|
CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari str. Miravalle 17, 10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento) mail : info@stufefocolari.com Telefono: 393 872 6192 P.IVA: 11309630017 AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa. RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito. |