|
|
COME SCEGLIERE LA STUFA A LEGNA CON LUNGA AUTONOMIA UTILE A SCALDARE LA VOSTRA ABITAZIONE INTERA.
OGGI LA STUFA ED IL CAMINETTO A LEGNA CON LUNGA AUTONOMIA POSSONO SCALDARE LA VOSTRA CASA INTERA 24 ORE SU 24. POTETE ELIMINARE L'USO DEL GAS OD ALTRI COMBUSTIBILI FOSSILI OTTENENDO GRANDE RISPARMIO ECONOMICO.
STUFE A LEGNA CON OLTRE 30 ORE D'AUTONOMIA
|
|
RICORDATE CHE SOLO POCHE TIPOLOGIE DI STUFE E CAMINETTI SONO VERAMENTE EFFICIENTI PER LA LUNGA AUTONOMIA ED ADATTI A RISCALDARE INTERE ABITAZIONI
|
|
premessa sul rendimento termico... PER SCEGLIERE STUFA E CAMINETTO A LEGNA:
il rendimento termico è un parametro importante da considerare MA ATTENZIONE perchè il dato di certificazione reso disponibile dalla casa madre è riferito SOLO ad UNA UNICA potenza d'ANDATURA NOMINALE che prevede andatura elevata con inserimento frequente di piccole quantità di combustibile... ma nell'uso quotidiano della stufa, si tende a triplicare la quantità di legname inserita nel focolare e si tende ad abbassare l'andatura.
Le condizioni d'uso quotidiano sono quindi differenti o addirittura MOLTO DIFFERENTI da quelle di certificazione. In condizioni differenti d'uso anche il rendimento termico è ben diverso da quello indicato nei dati di fabbrica. Occorre differenziare il rendimento certificato dal rendimento nell'utilizzo reale in casa!
L'impianto tecnico per i test di certificazione ha un tiraggio perfetto di 12Pascal mentre nelle nostre case abbiamo potuto misurare tiraggio della canna fumaria anche superiori ai 30 pascal... le condizioni sono molto differenti ed anche i rendimenti reali cambiano. Non è detto che un apparato certificato con rendimento 80% ad una potenza media di 10 kw/h fornisca lo stesso rendimento a minima andatura con sovraccarico di legna... tale dato può variare anche di molto. Non è detto che una stufa od un caminetto con 80% di rendimento a 12 Pascal di tiraggio abbia poi rendimeti simili anche a 24 Pascal nelle nostre case... nella condizione reale i fumi usciranno molto più caldi ed i rendimenti di conseguenza saranno inferiori... per avere garanzia delle performance nel mondo reale, Noi le STUFE e le CALDAIE le MISURIAMO!
Dal momento che ci sono queste forti variazioni di rendimento nell'uso reale è stata emessa una direttiva sull'utilizzo: AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.
|
|
|
|
COME SCEGLIERE LA STUFA A LEGNA CON LUNGA AUTONOMIA
Gli apparati a lunga e lunghissima autonomia vengono utilizzati a bassa andatura per una media di 19 ore ogni giorno (8 ore per la notte e 11 per le assenze quotidiane per lavoro e divertimento). Per la copertura delle 24 ore saremo presenti in casa solo per circa 5 ore. In linea di massima solo durante queste 5 ore potremo condurre la stufa ad un'andatura similare a quella di certificazione garantendo rendimenti elevati. L'andatura minima usata per ottenere lunga autonomia incide per circa l'80% del tempo (circa 19 ore). In caso d'uso continuo della stufa l'apparato deve essere molto performante ad andatura minima più che ad andatura elevata.
Nel campo della lunga autonomia servono cariche di lengame abbondanti per offrire un buon apporto termico... le cariche abbondanti rappresentano una condizione ben differente da quella di certificazione... occorre quindi poter disporre della tecnologia adatta a bruciare efficacemente ampi carichi di legna ad andature limitate altrimenti si sprecherà legna con scarsi risultati termici ed aumento dei consumi.
Nel campo della lunga autonomia la migliore tecnologia utile a permettere andature basse pienamente efficienti e grandissime cariche di legna è quella CANADESE CATALIZZATA. Le stufe Canadesi Catalizzate hanno capacità di contenere FINO A 41kg di legna fornendo combustioni efficienti e bassi consumi anche alle minime andature... una carica di legna può durare oltre 40 ore!
|
|
|
|
NEL VIDEO SOTTO: esempio d'apparato tradizionale con lunga autonomia NON EVOLUTO. Sono apparati non pienamente adatti alla combustione lenta.
|
|
ESISTONO TECNOLOGIE EVOLUTE CHE PERMETTONO PERFETTE CONDIZIONI DI COMBUSTIONE CON ELEVATI RENDIMENTI TERMICI IN TUTTE LE CONDIZIONI DI CARICA DI LEGNA ED IN TUTTE LE CONDIZIONI D'ANDATURA.
VISITATE IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LA LUNGA AUTONOMIA !
|
|
lunghissima autonomia maggiore di 40 ore
|
|
LA COMBUSTIONE LUNGA E DURATURA DI GROSSE CARICHE DI LEGNA garantisce il buon fabbisogno energetico per tutta la casa per tutta la notte. L'ANDATURA VARIABILE GARANTISCE DI TROVAR LA CASA CALDA ANCHE NEI PERIODI PIU' FREDDI. CON LE STUFE CANADESI POTETE CARICARE FINO A 41KG CONTANDO SU MOLTE ORE DI CALORE UTILE.
Potendo variare l'andatura e contemporaneamente mantenere sempre caratteristiche di lunga autonomia, avremo garanzia di ritrovare sempre la casa calda e la stufa ancora accesa IN TUTTE LE CONDIZIONI CLIMATICHE, RIGIDISSIME O MODERATE CHE SIANO!
LA STUFA SI ADATTERA' MOLTO BENE SIA ALLE STAGIONI INTERMEDIE CHE A QUELLE RIGIDE E SIA NEGLI INVERNI INTENSAMENTE FREDDI CHE NELLE STAGIONI POCO FREDDE.
NEL CASO D'USO CONTINUO 24 ORE SU 24 DELLA STUFA IN MODALITA' DI FUOCO CONTINUO E' IMPERATIVO CHE LA STUFA SCELTA ABBIA OTTIME COMBUSTIONI ED OTTIMI RENDIMENTI A BASSA E MEDIA ANDATURA!
MOLTI COSTRUTTORI INDICANO POCHI KG DI CARICA CON 3 CEPPI LUNGHI E GROSSI E TIRAGGI LIMITATI A SOLI 6 PASCAL. SEGNALIAMO CHE APPARATI CON BASSE CARICHE DI LEGNAME NON SONO I MIGLIORI PER LA LUNGA AUTONOMIA PERCHE' POCHI KG DI LEGNAME FORNISCONO POCO CALORE, NON SUFFICIENTE A MANTENERE CALDA LA CASA INTERA PER TUTTA LA NOTTE. IL TIRAGGIO TROPPO BASSO PRODURRA' COMBUSTIONE INQUINANTE ED INEFFICIENTE... TANTO FUMO E POCO CALORE!
|
|
|
|
VEDI: stufa fuoco continuo
|
|
CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari str. Miravalle 17, 10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento) mail : info@stufefocolari.com Telefono: 393 872 6192 P.IVA: 11309630017 AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa. RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito. |