IRRAGGIAMENTO DELLE STUFE A LEGNA IN PIETRA, IN CERAMICA, IN MURATURA, METALLICHE New Page 12

 

il calore radiante utile alla salute:

 

Trattiamo il calore radiante perchè esso è straordinariamente importante per ottenere un comfort termico eccezionale.

L'irraggiamento è anche utile alla SALUTE UMANA.

 

 

NOTA - MOLTI RIFERIMENTI GIUNGONO DA DOCUMENTI D'UN NOTO MARCHIO COSTRUTTORE DI STUFE IN PIETRA OLLARE.

 

LA SALUTE E' LA COSA PIU' PREZIOSA CHE ABBIAMO, L'IRRAGGIAMENTO E' UTILE PER IL NOSTRO BENESSERE !

 

I PRODOTTI PIU' APPREZZATI PER L'IRRAGGIAMENTO TERMICO SONO I PRODOTTI AD ACCUMULO

 I MATERIALI PIU' RINOMATI SONO LA PIETRA OLLARE

E SUBITO AL SECONDO POSTO TROVIAMO LA CERAMICA E LA MURATURA.

 

 

Studi medici e riferimenti librari indicano che l'irraggiamento diretto è fonte di salute, attiva la circolazione sanguigna, la produzione enzimatica, l'eliminazione della scorie, l'espulsione d'acido lattico, influisce positivamente sui dolori muscolari, ossei e delle articolazioni, migliora la "vitalità" individuale.

 

Il calore per irraggiamento aiuta a combattere influenze, raffreddori, batteri e virus... è attivo nella riduzione del colesterolo, nella cura delle varici e nella stabilizzazione della pressione arteriosa.

 

La luce infrarossa (irraggiamento) è utilizzata nel trattamento delle cicatrici, favorisce l'irrorazione sanguigna, mobilita la linfa e rilassa.

Essa combatte l'acne, la cellulite, l'eczema, la forfora ed i cattivi odori corporei. Con la stufa in casa si giova dei benefici della sauna secca.

 

La stufa irraggiante pare avere la caratteristica di favorire il mantenimento dell'umidità dell'aria entro limiti adatti alla salute umana.

Le stufe irraggianti, soprattutto ad irraggiamento dolce, tendono a non provocare sollevamento di particelle di polvere e limitano quindi la possibilità d'inalare particelle potenzialmente allergizzanti.

Le stufe ad irraggiamento dolce non surriscaldano le polveri che vengono in contatto con la loro superficie (a differenza delle stufe metalliche ad alta temperatura).

 

LA STUFA AD IRRAGGIAMENTO E' ATTIVA NEL MIGLIORARE LA NOSTRA SALUTE.

 

 

ATTENZIONE: I limiti del sistema puramente radiante impongono attente strategie e malizie per poter riscaldare abitazioni intere.

 

Le stufe ad irraggiamneto in pietra, cercamica e muratura tendono ad emettere un calore che migra poco ed hanno potenze troppo basse per il riscaldamento della casa.

 

L'irraggiamento PURO non si diffonde nella casa, resta intorno alla stufa e riscalda la sola stanza ove la stufa viene installata.

 

Riscaldare una casa con una sola stufa od un solo caminetto è possibile ma non è semplice, invitiamo ad approfondire le conoscenze nella sezione per associati per capire quali accortezze e caratteristiche d'emissione termica siano necessari per giungere a tale risultato.

 

 

L'IRRAGGIAMENTO DELLE STUFE METALLICHE:

 

L'irraggiamento fornito dalle varie tipologie di stufe modifica i risultati termici e la percezione del comfort nella casa... ma le differenti tipologie di stufa influiscono anche sulla buona o cattiva diffusione termica in casa.

 

La temperatura superficiale della stufa determina l'intensità dell'irraggiamento.

Possiamo quindi capire che non esiste una stufa PURAMENTE CONVETTIVA poichè ogni corpo caldo emette raggi infrarossi!

 

Una prodotto METALLICO MONOPARETE RADIANTE avrà certamente temperature elevate e fornirà sensazioni d'irraggiamento persino eccessive.

Una Stufa METALLICA DOPPIA PARETE CONVETTIVA avrà una temperatura superficiale inferiore che renderà dolce e confortevole la percezione del calore radiante. La percezione d'irraggiamento d'una stufa convettiva a doppia parete è simile a quella di una stufa in ceramica. Più la stufa convettiva metallica è grande in dimensioni e più la temperatura superficiale tende ad abbassarsi ed uniformasi rendendo sensazioni simili a quelle d'un prodotto di massa.

 

Sovente si scelgono prodotti metallici monoparete di piccole dimensioni perchè meno costosi... ma attenzione la percezione del comfort ne risentirà pesantemente!

Personalmente amo molto la doppia parete con seconda parete superficiale di finitura in GHISA od ACCIAIO, la percezione del calore ritengo sia eccellente, ancor più se ha una dimensione medio grande!

 

I vantaggi d'una stufa a legna a lunga autonomia convettiva doppia parete di taglia grande sono:

un irraggiamento piacevole

un calore lungo nel tempo

una notevole espansione del calore in tutta la casa

la stufa sempre accesa 24 ore su 24 con massima comodità d'uso.

Taglia grande, doppia parete convettiva metallica. Accensione continua per 30 ore con una sola carica di legna.

Stufa legna Canadese taglia media con doppia parete acciaio e ghisa. 12 ore d'accensione continua con una sola carica di legna.

superficie apribile per scoprire il piano cucina

 

 

 

Ultima tipologia di stufe utili al buon riscaldamento della casa sono le stufe ad accumulo con caratteristiche convettive,

possono essere rivestite in pietra ed in ceramica, offrono buon irraggiamento utile e salutare

e possono anche riscaldare una casa intera!

 

 

ATTENZIONE: il DM n.186, 7 novembre 2017 prevede un utilizzo della stufa a legna in conformità alle normative dei test CE, la stufa va usata come da MANUALE ISTRUZIONI con la corretta quantità di legna e la corretta andatura in conformità con i test di certificazione CE.

LEGGETE ATTENTAMENTE IL MANUALE DI PRODOTTO

 

ECCO STOVE: stufe irraggianti ad accumulo con effetto convettivo utile al riscaldamento dell'intera abitazione

 

 


 

VEDI ANCHE: IRRAGGIAMENTO e struttura  EDILIZIA

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano