|
||||
DIFFERENTI TECNOLOGIE DELLE STUFE A LEGNA: sebbene ad un occhio NON esperto le tecnologie possano sembrare "tutte uguali" Le differenze tecnologiche delle stufe si riscontrano in più elementi:
- la tecnologia di combustione della legna = generazione del calore + ecologia - la tecnologia d'emissione del calore = potenza + comfort + diffusione termica - la tecnologia costruttiva / materiali = ROBUSTEZZA
- LA TECNOLOGIA DI COMBUSTIONE DELLE STUFE A LEGNA: Qui sotto un esempio della tecnologia di combustione a TRIPLA COMBUSTIONE CATALIZZATA
nella tecnologia di combustione delle stufe a legna troviamo un insieme di possibili differenziazioni. La tecnologia di combustione è legata alla GENERAZIONE DEL CALORE, quindi le migliori tecnologie di combustione corrispondono a MAGGIOR CAPACITA' DI CONVERTIRE "IL LEGNAME IN CALORE", migliore combustione equivale a maggior calore generato a parità di legna consumata!
Migliore combustione corrisponde anche ad ECOLOGIA cioè ad emissioni inquinanti minori, canna fumaria più pulita, minor fumosità dal comignolo... è evidente che la tecnologia di combustione della stufa è molto importante!
Il rendimento termico DICHIARATO è un valore importante MA E' SOLO INDICATIVO e non da AFFATTO tutte le informazioni utili per valutare una stufa a legna. Tra le tecnologie di combustione possiamo osservare:
La stufa tradizionale naturalmente ha una sistema di combustione di base che fornisce risultati limitati, mentre gli altri sistemi offrono prestazioni superiori e vantaggi aggiuntivi... ma non esiste una stufa adatta a tutti i casi, ogni caso specifico giova d'una tipologia specifica di stufa e non può raggiungere i risultati ottimali con la stufa sbagliata!
- LA TECNOLOGIA D'EMISSIONE DEL CALORE NELLE STUFE A LEGNA:
A titolo d'esempio una grande innovazione nell'emissione termica è giunta con l'utilizzo d'un nuovo minerale: il carburo di silicio (silicon carbide) che ha fornito una nuova tipologia d'emissione del calore utile a fornire grande comfort termico unito ad ottime caratteristiche d'ampia diffusione termica in tutta la casa.
La stufa di massa in carburo di silicio è una stufa ad accumulo pienamente adatta al riscaldamento d'abitazioni intere poichè giova di maggior capacità di diffusione termica e di maggiori potenze termiche rispetto alla stufa di massa tradizionale.
VISITA IL NOSTRO NEGOZIO di STUFE VERAMENTE ADATTE PER LUNGA AUTONOMIA !
- LA TECNOLOGIA DI DIFFUSIONE TERMICA DELLA STUFA A LEGNA E' PIENAMENTE LEGATA ALLA SUA TECNOLOGIA COSTRUTTIVA:
in base alla tipologia costruttiva potremo ottenere il riscaldamento d'una sola stanza oppure il riscaldamento d'una casa intera anche senza necessità di canalizzazione o di collegamento ad impianto termosifoni.
Il materiale utilizzato per la costruzione della stufa, la presenza di convezione o di solo irraggiamento termico e LA DURATA D'ACCENSIONE E DI RISCALDAMENTO, determineranno i risultati nella diffusione del calore e nel comfort ambientale percepibile.
vedi: tecnologie combustione
|
||||
CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari str. Miravalle 17, 10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento) mail : info@stufefocolari.com Telefono: 393 872 6192 P.IVA: 11309630017 AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa. RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito. |