RECENSIONE stufe GIAPPONESI a legna New Page 12

  Modelli Stufe Tecnologia Fotografie Optionals Download Recensioni CONTATTI Acquisti

 

CAPOLAVORO TECNICO:

 

fusione in GHISA a CAMPANA + DOPPIO CATALIZZATORE

 

 

LUNGA AUTONOMIA ECOLOGICA ed EFFICIENTE

 





OKAMOTO since 1560
 
Made in Japan

 

RECENSIONI

 

 



La recensione di Emiliano

Partiamo direttamente dalle mie impressioni personali... con molti anni d'esperienza diretta con le stufe a legna da riscaldamento...
questa stufa mi STUPISCE POSITIVAMENTE per molti aspetti inattesi...
una stufa che avevo notato e già provato ad importare anni fa... ora è finalmente qui, con noi, DISPONIBILE in EUROPA!

chiaramente la prima impressione tecnica è notevolmente positiva per la qualità speciale della ghisa, per la riduzione del numero di giunzioni, l'eliminazione dei cementi sigillanti che con la loro rigidità si sbriciolano ed aprono le fessure causando trafilamenti d'aria comburente PARASSITA. L'usura dei cementi genera trafilamenti con anomalie di combustione anche pericolose e dannose che portano alla riduzione della vita del prodotto. Nelle poche giunzioni ancora rimanenti AGNI sostituisce i cementi con CORDE di GUARNIZIONE elastiche per alta temperatura che mantengono i giunti ermetici molto più a lungo... presumibilmente a vita.
La durata del prodotto così intelligentemente concepito e costruito è quindi notevolmente allungata e le prestazioni di prodotto rimangono inalterate!

Gli elementi costitutivi sono tutti sostituibili e la parete interna più soggetta a fiamma non pare essere troppo vincolata, questo permette più libertà da stress durante le dilatazioni e restrazioni termiche.

 

 



Altra interessante novità è l'assenza di refrattari cementizi (od in vermiculite) soggetti ad usura...

come le vecchie stufe in ghisa Europee, AGNI non presenta materiali refrattari aggiuntivi ed è composta 100% in GHISA.

Oggi per migliorare le prestazioni ecologiche tutti i produttori aggiungono materiali refrattari, eppure AGNI raggiunge livelli ecologici altissimi SENZA DOVER AGGIUNGERE REFRATTARI.

Ulteriore nota innovativa è la SUOLA MOBILE TRAFORATA IN GHISA.

il fondo è innovativo, questa GRIGLIA è CHIUSA e non prevede nessun cassetto cenere perchè è bene che il prodotto lavori con LETTO DI CENERE PERMANENTE e quindi la cenere NON va rimossa per lungo tempo. Per imedire la rimozione completa della cenere i costruttori hanno previsto l'inserimento di un elemento traforato che possa CONTENERE CENERE ed IMPEDIRE LA SUA RIMOZIONE così hanno scongiurato l'errato utilizzo di chi vorrebbe asportare tutta la cenere.

 

La cenere va rimossa RARAMENTE per togliere l'eccesso quando inizia ad ingombrare il focolare ma non va mai rimossa completamente e questa SUOLA MOBILE TRAFORATA assolve al compito di ospitare la quantità minima di cenere necessaria impedendone la rimozione.

 

 

La suola traforata permette ed IMPONE il contenimento della cenere utile alla protezione del fondo della stufa dal calore ed aiuta nel mantenimento prolugato delle braci attive... il mio consiglio è di lasciare uno spessore ancora maggiore di cenere sul fondo rispetto a quello che resta incluso nella griglia di fondo.

"TWIN CATALYST COMBUSTOR" TECNOLOGY:

le stufe a legna Giapponesi AGNI, soprattutto nelle 2 versioni TAGLIA MEDIA e TAGLIA LARGE stupiscono particolarmente perchè raggiugono vertici altissimi nell'ecologia pur mancando totalmente di mattoni refrattari in camera di combustione... questo accade anche grazie alla presenza del DOPPIO CATALIZZATORE  (Tecnologia TWIN CATALYST) ma sicuramente anche grazie alla conformazione del focolare con le corrette geometrie degli ingressi d'aria comburente. Questa stufa con i suoi certificati ottiene l'autorizzazione all'installazine ed all'uso anche per le aree più restrittive della regione LOMBARDIA!

 





VETRO PULITISSIMO e VISIONE FIAMMA ASSOLUTAMENTE AFFASCINANTE

LO STUPORE: estremamente interessante la pulizia ASSOLUTA del vetro che ho riscontrato in tutti i test eseguiti: le stufe a legna possono presentare alcuni problemi sulla pulizia del vetro e manifestano SICURAMENTE problemi anche piuttosto intensi quando offrono l'opzione di riduzione dell'andatura a livelli molto bassi... il istema di pulizia vetro entra in crisi alle basse andature praticamente su tutte le stufe MA NON SU AGNI, abbiamo testato il modello di taglia LARGE in tutte le condizioni  e non ha mai manifestato la pur minima tendenza a sporcare il vetro neppure ai limiti della combustione più lenta.
Il vetro è rimasto TOTALMENTE LIMPIDO al 100% con una visione fiamma FANTASTICA!
La FIAMMA delle stufe a legna AGNI è ESTETICAMENTE FORMIDABILE, è sempre bella a tutte le andature, piluta, limpida, generosa, con un colore luminoso e colorato, a differenza da prodotti che genereano solo fiamme luminosissime e persino fastidiose per la loro chiarezza, AGNI offre una gamma di colori più aranciati e talvolta rossicci che è difficile incontrare.
La fiamma che si apre frontalmente proprio sul vetro sicuramente aiuta questa limpidezza e pulizia del vetro a tutte le andature.
Le braci rossissime sono anche molto ben visibili a differenza da altri prodotti che le nascondono maggiormente alla vista nella profondità del focolare.
La fiamma non è mai troppo ridotta neppure alla minima andatura eppure le autonomie di mantenimento di braci si sono spinte anche fino a 25 ore.
La fiamma a minima andatura della stufa AGNI è la più bella mai vista su un sistema a lunga autonomia di combustione.
Ultim anota sulla bellezza della fiamma è nella movimentazione che essa presenta... i suoi movimenti sono fluidi e ben visibili e mai troppo rapidi / isterici... le fiamme danzano in flutti ben visibili che l'occhio riesce a seguire ed apprezzare senza alcuna fatica in tutti i suoi flutti e movimenti.

 


Per un prodotto che ha già nella sua personalità forti note estetiche (  è molto ricercato da DESIGNER ed ARCHITETTI  )
offrire ANCHE una fiamma così piacevole, lenta e generosa di variazioni cromatiche e colori va a COMPLETARE TOTALMENTE la SODDISFAZIONE ESTETICA.

 

 

AUTONOMIE DI PERMANENZA BRACI IMPRESSIONANTI

 

 

 

Il produttore segnala un tempo massimo di autonomia di combustione / permanenza braci di 10 / 12 ore... sappiamo che questo è un dato variabile in base alle condizioni di tiraggio della canna fumaria, al tipo di legna utilizzato ed anche al modo in cui si utilizza il prodotto.

Le normative Europee ed Italiane impongono di utilizzare il prodotto COME INDICATO nelle istruzioni ITALIANE d'uso e manutezione. I prodotti In tutta Europa devono essere utilizzati come avviene durante le fasi di certificazione e nel manuale d'uso viene indicato anche quanta legna porre in combustione ad ogni carica e come condurre il fuoco.

Questo è l'utilizzo obbligatorio secondo le normative Europee.

 

Noi abbiamo dovuto effettuare numerosi test atti a verificare i comportamenti termici e fisici del prodotto, abbiamo applicato sistemi di misura di combustione e delle temperature ed avviamo fatto ispezioni alc omignolo per verificare la fumosità in tutte le condizioni possibili.

Il comportamento è molto interessante perchè sotto il profilo delle autonomie di mantenimento braci, tenendo la stufa accesa per molte ore ed alimentandola con legna dura ci ha permesso di trovare una condizione di presenza braci anche dopo oltre 24 ore.

Nei primi test con accensioni a freddo abbiamo effettivamente riscontrato le autonomie delle 10 massimo 12 ore indicate dal costruttore MA facendo più cariche quotidiane... facendo generare più cenere e più brace abbiamo inaspettatamente ottenuto la presenza di braci dopo oltre 25 ore... sono stato STUPITO POSITIVAMENTE nel vedere al mattino dopo 14 ore la ventola ecofan con la pala ancora rotante... e poi IMPRESSIONATISSIMO quando dopo 24 / 25 ore mi sono avvicinato per inserire legna e preparare la seguente ACCENSIONE A FREDDO... ma la sufa non pareva del tutto fredda e mettendo la mano nel focolare mi sono reso conto che non averi potuto preparare la carica a freddo poichè il calore che percepivo indicava che c'erano ancora braci attive... rimestando nel focolare sono emersi CARBONI IBERNATI SEMISPENTI in quantità ancora buona e piccole braci attive ma ossigenando un poco i carboni si sono incendiati.

La stufa AGNI C per offrire il top delle sue prestazioni e scaldare bene giova sicuramente di 3 cariche quotidiane: mattino sera e prima di dormire. QUesta tipologia d'utilizzo può anche produrre condizioni ideali di mantenimento delle braci fino ad oltre 24 ore.

 

Quale è l'autonomia reale di questa stufa?  FACENDO accesioni a freddo non manifesterà più 14 ore di presenza braci mentre facendo più alimentazioni e generando maggior quantità di braci grazie ad un fuoco più continuo potremmo ottenere autonomie oltre 24 ore.

La capacità di rallentare la fase braci fino ad un limite d'ibernazione dei carboni pare in contrasto con la capacità di avere sempre una fiamma bellissima anche alle andature più basse, questa stufa a legna ci stupisce su vari fronti.

 

 

 

 

IL CALORE DELLA GHISA

 

Il produttori moderni tendono ad abbandonare la ghisa ma i Giapponesi hanno compiuto il loro capolavoro con questo materiale che tende ad essere messo da parte dagli altri costruttori.

Il calore della GHISA è un differente da quello dell'acciaio, la ghisa offre un calore POTENTE E PENETRANTE ma più ammorbidito rispetto all'acciaio.

L'acciaio offre un calore pungente e per questo motivo abbiamo DOPPIE PARETI CON INTERCAPEDINE per ammorbidire questo calore eccessivo.

La ghisa offre un calore portentoso ma più morbido allo stesso tempo... molti amano di più il calore offerto dalla ghisa... io non giudico questo aspetto e vi affido questa scelta personale!

 

 

 

 

COMANDO UNICO dell'ANDATURA senza bypass fumi

 

A differenza di tutta la concorrenza dotata di catalizzatore AGNI non ha un bypass fumi, questo riduce le operazioni di controllo e manutezione ed offre una maggiore facilità d'uso con minore possibilità d'errore d'utilizzo.

 

la leva del comando andatura offre una regolazione precisa ed ha una ESCURSIONE AMPLIATA ed una indicazione molto ben visibile che impediscono ogni possibile errore di regolazione. L'indicazione permette oltretutto di vedere bene il limite di minima andatura per legni duri ed il limite di minima andatura assoluta per legni morbidi e resinosi.

 

La capacità di abbassare l'andatura al punto da poter gestire la combustione dei legni teneri è un'altra CAPACITA' ESCLUSIVA del tutto innovativa di questa stufa a legna ad alte prestazioni.

 

 

 

 

MANOPOLE e COMANDI IN LEGNO

 

Molto piacevole la senzazione di solidità e fermezza nell'impugnare e manovrare le maniglie di apertura e serraggio delle 2 porte, quella frontale e quella laterale.

 

La porta laterale è pratica e nonostante l'impressione d'offrire un'ampiezza d'apertura modesta, nell'utilizzo pratico sono riuscito ad inserire agevolmente anche ceppi grossi e lunghi, risulta quindi essere ben dimensionata, adatta al carico e funzionale nell'impedire fuoriuscite di fumo in casa.

 

 

 

 

dall'antico FOCOLARE TRADIZIONALE GIAPPONESE...

 

 

 

... alla NUOVA TECNOLOGIA GIAPPONESE con DOPPIO CATALIZZATORE e FUSIONE in GHISA a CAMPANA

 

 

 

 

MODELLI

 

 

 

modello LARGE:

 

CAPIENTE, fornisce calore potente e duraturo grazie alla tecnologia di combustione con DOPPIO CATALIZZATORE.

 


modello MEDIUM:

COMPATTO, fornisce calore PROLUNGATO grazie alla tecnologia di combustione con DOPPIO COMBUSTORE CATALITICO.

modello SMALL:

fornisce calore duraturo con poca legna, perfetto per le abitazioni coibentate e/o piccole.

 

 

TECNOLOGIA

 

 


FUSIONE in GHISA a CAMPANA:
la tecnologia PIU' ROBUSTA e PIU' DURATURA



DOPPIO CATALIZZATORE = MASSIMA ECOLOGIA
AGNI-CC emette solo 7mg di particolato

   

 

CONSIGLIATI

 

 

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano