AGNI ITALIA, stufe GIAPPONESI a legna New Page 12

  Modelli Stufe Tecnologia Fotografie Optionals Download CONTATTI Acquisti

 

CAPOLAVORO TECNICO:

 

fusione in GHISA a CAMPANA + DOPPIO CATALIZZATORE

 

 

LUNGA AUTONOMIA ECOLOGICA ed EFFICIENTE

 





OKAMOTO since 1560
 
Made in Japan




Prima di procedere all'acquisto, all'installazione... all'uso:



- PIANIFICAZIONE

- informazioni sull'INSTALLAZIONE

- la LEGNA da ARDERE









- PIANIFICAZIONE

L’acquisto d’una stufa a legna ad altissime performance persume che abbiate alcune conoscenze e siate in grado di valutare i GRANDISSIMI VANTAGGI che otterrete… se avete già delle conoscenze sufficienti potete già da soli comprendere che il rapporto di COSTO / BENEFICIO d'una stufa a legna professionale AGNI è FORMIDABILE!

L’apparente costo impegnativo della stufa professionale AGNI viene in realtà ripagato molto più rapidamente rispetto al costo d'una stufa più economica.

Motivi per i quali le stufe NON professionali NON sono convenienti:  le PRESTAZIONI DI RISCALDAMENTO SONO INSUFFICIENTI ed i CONSUMI DI LEGNA sono MAGGIORATI.  Essendo obbligati a continuare a consumare quantità molto maggiori di gas e legna non risolvete i problemi... al massimo ne aggiungete uno nuovo chiamato stufa NON PROFESSIONALE!

 

Se le vostre conoscenze ed esperienze fossero carenti e non sufficienti a comprendere i vantaggi economici e termici offerti da AGNI, fatevi prima guidare dalla lettura APPROFONDITA del sito internet ove potrete imparare tutto ciò che può esservi utile.

Subito dopo aver letto il sito VI CONSIGLIO SEMPRE di rivolgervi direttamente a noi scrivendoci una mail affinché possiamo eseguire una SERIA CONSULENZA sul caso specifico.



Con le nostre competenze maturate grazie all’ASSOCIAZIONE RISCALDAMENTO NATURALE ed ai numerosi anni di attività del CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE, siamo in grado di fornire informazioni precise e corrette.

PARTIAMO da una CONSULENZA SPECIFICA procedendo all’analisi del vostro caso per individuare la TIPOLOGIA e la TAGLIA CORRETTA di stufa, per darvi indicazioni su cosa potrete scaldare, quante volte al giorno dovrete aggiungere legna nel focolare, una indicazione sui consumi, una sul vantaggio termico ed ECONOMICO usando la stufa a legna AGNI.

Vi potremo anche guidare ad ottenere i migliori INCENTIVI ECONOMICI NAZIONALI e REGIONALI legati all’acquisto.



Con queste informazioni potrete certamente comprendere che CHI PIU’ SPENDE MENO SPENDE, i vantaggi che otterrete con la stufa AGNI saranno talmente elevati da ripagare più rapidamente tutto il denaro speso ( rispetto all’acquisto di una stufa più economica).

Il detto "chi più spende meno spende" è reale perchè con le stufe PROFESSIONALI AGNI avrete una VERA FONTE di GUADAGNO.










- informazioni sull'INSTALLAZIONE

PESO STUFA:

Il peso d'una stufa a legna può superare i 200 kg. In Italia i pavimenti normalmente sopportano benissimo questi pesi ma consultate il vostro geometra per avere certezza d'installare la stufa in una posizione SICURA.

STUFA E PARETI DELLA CASA:

La temperatura della superficie della parete di una stufa a legna è solitamente compresa tra 100 °C e 250 °C quindi assicurati che il pavimento e le pareti su cui verrà installata siano ignifughi. Si prega di leggere bene il MANUALE DI INSTRUZIONI e mantenere una distanza sufficiente sia dai materiali infiammabili che dai materiali ignifughi. Si prega di proteggere sempre i muri e gli elementi circonstanti con scudi in materiale ignifugo.
Se la temperatura della parete/pavimento supera i 100 °C esiste un rischio di carbonizzazione a bassa temperatura. Consigliamo di aumentare la distanza di separazione o installare una piastra di schermatura per evitare anche questo lento processo che nessun altro segnala! Normalmente i materiali costruttivi delle abitazioni Italiane sono ottimi, muri / mattoni /intonaci... pitture... sono in grado di sopportare temperature elevate senza presentare degradi tuttavia è BASILARE rispettare distanze, frapporre barriere e
rivolgersi SEMPRE ad un installatore professionista!

La distanza da elementi COMBUSTIBILI riguarda la SICUREZZA ed occorre quindi la massima attenzione e rispettare tutte le normative e leggi vigenti. RIVOLGETEVI SEMPRE AD UN INSTALLATORE PROFESSIONISTA!

 

CANNA FUMARIA:

Si prega di utilizzare una canna fumaria in DOPPIA PARETE COIBENTATA. La lunghezza della PARETE SINGOLA deve essere ridotta al massimo ad  1 metro di lunghezza sopra all'imboccatura della stufa a legna. Assicuratevi che la lunghezza VERTICALE del camino sia di ALMENO 5 m. Si prega d'installare una canna fumaria coibentata a doppia parete in modo che il TIRAGGIO SIA ADEGUATO e non si presentino  condizioni di CONDENSAZIONE del camino. Utilizzate meno curve possibili e che siano più dolci possibile. Importante che i tratti orizzontali siano più corti possibile od assenti.

Rivolgetevi SEMPRE ad un installatore professionista!

 

 

 

 

A proposito di legna da ardere

 

conifere e latifoglie:

 La legna da ardere utilizzata come combustibile può essere sostanzialmente suddivisa in conifere e latifoglie. Le CONIFERE sono anche chiamate legni teneri mentre i legni duri sono chiamati legni di LATIFOGLIE. Il legno duro è caratterizzato dalla sua alta densità e dalla lunga durata del fuoco e delle braci.

D'altra parte i legni teneri SCALDANO DI PIU’, hanno una densità inferiore rispetto ai legni duri e contengono più componenti di resina ed oli essenziali. Per questo motivo il legno di conifere brucia rapidamente e si dice che non sia adatto alle stufe a legna ma la struttura fisica e la tecnologia di combustione di AGNI consentono al legno di conifere di bruciare correttamente per lunghi periodi di tempo e possono quindi essere utilizzati.

 

Un altro grande vantaggio di AGNI è che può utilizzare legna dolce economica e facilmente reperibile.

 

essiccazione della legna da ardere:

 Si prega di utilizzare legna da ardere ben essiccata come combustibile. Se acquisti legna da ardere già essiccata puoi usarla subito ma VERIFICA SEMPRE CHE SIA VERAMENTE SECCA.

Se tagli la legna da solo, dovrai stagionarla opportunamente. Tagliate il tronco in pezzi di circa 35-55 cm come consigliato per la vostra TAGLIA DI STUFA, controllate il manuale (la lunghezza massima del tronco AGNI_C è di 55 cm).

Dividete - spaccate i tronchi con un'ascia o uno spaccalegna. La spaccatura della legna da ardere espone più area all'aria, il che accelera l'essiccazione. Anche se il ramo ha ancora un diametro di circa 10 cm, si asciugherà più velocemente se viene diviso in ciocchi anziché lasciato come un tronco unico. Accatastate la legna da ardere tagliata in un luogo ben ventilato per farla asciugare bene e copritela con una tettoia per evitare che si bagni con la pioggia. Nel farlo impilate i pezzi con il lato spaccato rivolto verso l'alto. Ci vuole almeno un anno perché la legna si asciughi quindi è una buona idea preparare la legna da ardere almeno un anno prima di bruciarla.

[Contenuto di umidità della legna da ardere]
Il legno appena tagliato contiene molta acqua, con un contenuto di umidità compreso tra il 40 e il 50%. Si dice che il contenuto di umidità ideale della legna da ardere utilizzata come combustibile per una stufa a legna sia intorno al 20%. Per determinare la corretta condizione di asciugatura è possibile misurare il contenuto d'umidità con un dispositivo di misurazione chiamato IGROMETRO.

 

 

 

 

 

 

 

MODELLI

 

 

 

modello LARGE:

 

CAPIENTE, fornisce calore potente e duraturo grazie alla tecnologia di combustione con DOPPIO CATALIZZATORE.

 


modello MEDIUM:

COMPATTO, fornisce calore PROLUNGATO grazie alla tecnologia di combustione con DOPPIO COMBUSTORE CATALITICO.

modello SMALL:

fornisce calore duraturo con poca legna, perfetto per le abitazioni coibentate e/o piccole.

CONSIGLIATI


 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano