capacità riscaldamento casa con stufe e cmainetti New Page 12

StufeInsertiTecnologiaCataloghiRecensioniContattiAcquisti

CAPACITA' DI RISCALDAMENTO

STUFE A LEGNA e CAMINETTI BLAZE KING

 

ALTISSIMA DISPONIBILITA' DI CALORE SENZA NECESSITA' DI RICARICHE CONTINUE

 

 

 

CASO IN GIALLO: Con le stufe BLAZE KING 164kw/h disponibili

 si ha una disponibilità di calore immensamente maggiore rispetto alla concorrenza generica!

 

la carica di legname maggiorata è stata realizzata per garantire che in propria assenza la stufa possa sempre riscaldare la casa intera anche quando le temperature esterne sono molto rigide.

 Solo grazie alla notevole disponibilità di calore fornita da Blaze King la casa resterà calda molto a lungo ed in ogni condizione climatica esterna!

Blaze King è fabbricata in Canada dove le punte di gelo raggiungono persino -60°C.

 

CASO IN BLU: soli 16kw/h disponibili. Una stufa comune priva di funzionalità di lunga autonomia può bruciare pochi kg di legname (da 2 a 4 kg all'ora) e necessita di cariche continue ogni 1-3 ore al massimo per fornire continuità di calore in casa... durante la notte si spengono e vi lasciano al gelo.

 

CASO IN ROSSO: 32kw/h disponibili. Una stufa di tecnologia tradizionale con lunga autonomia può ospitare al massimo dai 6 ai 10 kg circa di legname (da indicazioni della casa). Queste stufe forniscono emissione termica irregolare, prolungano l'accensione per massimo 10 / 12 ore.  Con cariche così limitate la disponibilità di calore è insufficiente a garantire riscaldamento efficace e continuativo anche nelle stagioni rigide! Con queste stufe non si può aumentare l'andatura per coprire le esigenze termiche dovute al gran freddo... se si aumentasse l'andatura la carica di legname di brucerebbe in pochissime ore e necessiterebbe di ricarica dopo massimo 4 o 5 ore solamente per garantire la continuità di riscaldamento. Risulta impossibile riscaldarsi con basse autonomie a meno di risvegliarsi nel pieno della notte per riscaricarla oppure di ritornare a casa dal lavoro per la stessa motivazione.

Lo scarso controllo di fiamma può generare condizioni pericolose di surriscaldamento della stufa se utilizzata con cariche elevate di legna ad andature superiori alla minima.

La combustione a bassa andatura riesce a garantire fino a 12 ore d'autonomia a patto di limitare il tiraggio a 6Pascal (la metà del tiraggio normale) ma NON mantiene assolutamente condizioni ottimali d'ecologia nè il rendimento termico dichiarato-certificato.

Il rendimento termico si riduce a causa della combustione incompleta causata dalla carenza d'ossigeno dovuta alla chiusura eccessiva dell'aria comburente necessaria per allungare le autonomie.

 

IL PRIMO CASO con ACCUMULO 1500 kg: tendenzialmente l'accumulo prolunga il calore emesso, tuttavia con 1500 kg di massa si potrà accumulare il calore generato nella combustione di soli 18kg di legna, la metà rispetto ai 41kg di BALZE KING. Inoltre i prodotti comuni ad accumulo emettono MENO KW/H rispetto a BLAZE KING, il prodotto ad accumulo offre una potenza insufficiente per il riscaldamento della casa intera. Inoltre il prodotto ad accumulo emette solo puro calore radiante che NON offre nessuna capacità di diffusione termica !

 

LA CAPACITA' DI RISCALDAMENTO D'UNA STUFA A LEGNA VA CALCOLATA SOPRATTUTTO IN BASE ALLA QUANTITA' DI LEGNA CHE PUO' OSPITARE NEL FOCOLARE E CHE PUO' BRUCIARE IN MODO ECOLOGICO ED EFFICIENTE.

 

PER  OTTIMIZZARE LA CAPACITA' DI RISCALDAMENTO D'UNA STUFA A LEGNA O D'UN CAMINETTO E' INFINE NECESSARIO DISPORRE DELLA TIPOLOGIA D'EMISSIONE TERMICA MISTA RADIANTE E CONVETTIVA (ASPETTO SEMPRE TRASCURATO DAGLI ACQUIRENTI INCAUTI).

CON BLAZE KING SI PUO' PERSINO MIGLIORARE ULTERIORMENTE LA DISTRIBUZIONE DEL CALORE GRAZIE A CANALIZZAZIONI E/O VENTOLE OPZIONALI.

 

LA COMBUSTIONE PROLUNGATA CONTROLLATA E PULITA di BALZE KING, SUPERA OGNI CONCORRENTE!

 

 


 

STUFE BLAZE KING E STUFE AD ACCUMULO DI CALORE:

 

Le stufe a legna Blaze King VINCONO AMPIAMENTE le prestazioni e comodità delle stufe a legna ad accumulo.

 

Nel grafico sopra: CASO ROSSO-GRIGIO (accumulo) comparato con CASO GIALLO (Blaze King).

 

Le stufe ad accumulo di grande massa, grande peso, sono notoriamente considerate essere quelle che offrono le maggiori prestazioni... vediamo nel dettaglio un confronto con Blaze King:

una stufa ad accumulo da ben 2000 kg di peso ha rendimenti termici similari ad una stufa a legna Blaze King... stiamo parlando del rendimento termico quindi BASSI CONSUMI DI LEGNA.

Il vostro pavimento nella maggior parte dei casi non è però in grado di reggere stufe ad accumulo di 2000kg mentre reggerà tranquillamente il peso d'una stufa a legna Blaze King.

Le dimensioni ed ingombro d'una stufa a legna Blaze King sono molto INFERIORI ad una stufa da 2000 kg in pietra ollare od in muratura.

Una stufa ad accumulo da 2000 kg richiede una carica di legna ogni  24 ore massime per continuare ad emettere calore mentre con Blaze King giungiamo fino a 40 ore con un'unica carica.

Una stufa a legna Blaze king sarà a regime dopo circa 30 minuti dalla carica ed il termostato si occuperà di mantenere la combustione costante mentre una stufa di massa necessiterà ANCORA di vostro intervento dopo 2 ore circa di combustione vivace per la chiusura dell'aria primaria. Questo fattore amplierà di molto il tempo che dovremo dedicare alla stufa prima di poterci assentar da casa!

Una stufa di massa da 2000kg di peso può accumulare solamente il calore di circa 20kg di legna mantenendo rendimenti elevati di combustione (queste sono le indicazioni delle case costruttrici).

Il potenziale termico fornito da 20kg di legna in calore accumulato è di circa 80kw/h mentre con una stufa a legna Blaze king modello KING possiamo caricare fino a 41kg di legname con un potenziale termico più che doppio pari a ben 164kw/h... BLAZE KING E' VERAMENTE IL RE DELLE STUFE.

 

Una stufa ad accumulo emetterà il calore in quantità molto limitata con un picco MASSIMO a 3 kw/h circa se fabbricata in pietra ollare e 6 / 8kw circa se fabbricata in mattone refrattario ma per lungo lungo tempo emetterà un calore DIMEZZATO ed offre un'unica andatura / potenza possibile. L'emissione di calore è diminuibile diminuendo la carica di legna ma non è mai in nessun caso aumentabile neanche in caso di necessità dovuta al gran freddo.

La stufa a legna Blaze King permette andature minime similari ad una stufa di massa e permette andature medie ed elevate sui 13kw/h ed anche andature superiori fino a ben 26kw/h o più.

Si può ben comprendere come una stufa Blaze King si adatti pienamente al riscaldamento di case anche ampie mentre il calore fornito da una stufa a legna ad accumulo può scaldare per molte ore ma solamente piccole porzioni d'abitazione.

Per la stessa motivazione, grazie alla sua variabilità d'andatura una stufa a legna Blaze King può adattarsi bene alle varie stagioni fornendo sempre la quantità di calore utile, la stufa ad accumulo NO!

 

L'emissione termica della stufa ad accumulo è puramente radiante dolce e tale tipologia di calore non è adatta al riscaldamento di più ambienti mentre Blaze King è sia radiante che convettiva e quindi molto adatta al riscaldamento di più ambienti delle stessa casa anche in assenza di ventole... l'aggiunta della ventilazione è un potenziamento ulteriore che Blaze King prevede e che le stufe di massa non possono offrire.

 

VA RICONOSCIUTO CHE IL CALORE RADIANTE DOLCE D'UNA STUFA AD ACCUMULO E' MOLTO SALUTARE ma attenzione perchè BLAZE KING OFFRE LE STESSE PRORPIETA' RADIANTI DELLA STUFA AD ACCUMULO E GLI EFFETTI CONVETTIVI NATURALE E FORZATO SONO AGGIUNTE, SONO COSE IN PIU CHE OFFRE SOLO BLAZE KING.

BLAZE KING OFFRE COSE IN PIU' E SCALDA MEGLIO DI TUTTE LE STUFE AD ACCUMULO.

  

INFINE I COSTI D'UNA STUFA A LEGNA DI MASSA SONO INCOMPARABILMENTE SUPERIORI AI COSTI D'UNA STUFA A LEGNA BLAZE KING... LA SCELTA ORA E' TUTTA VOSTRA !!!

 


 

DOMANDA: STUFE E CAMINETTI BLAZE KING SONO MIGLIORI D'UNA CALDAIA A LEGNA?

RISPOSTA: SI e NO, cioè ci sono molti aspetti da considerare...

  1. un impianto con stufa o caminetto costa da 1/3 ad 1/5 rispetto ad un impianto con caldaia

  2. un impianto a legna con stufa NORMALE o caminetto NORMALE consuma più legna d'un impianto a caldaia MA CON BLAZE KING I CONSUMI SONO PERSINO MINORI!

  3. un impianto con caldaia permette una regolazione d'emissione termica molto precisa, la stufa NORMALE non permette una tale precisione MA CON BLAZE KING LA COSTANZA E POSSIBILITA' DI REGOLAZIONE D'ANDATURA SONO SIMILI ALLA COSTANZA DEL CALORE FORNITO DA UNA CALDAIA!

  4. una caldaia può fornire calore a tutta la casa per svariate ore grazie all'accumulo del puffer, un stufa ed un caminetto NORMALI a lunga autonomia possono solo in parte procurare calore prolungato MA LA STUFA ED IL CAMINETTO BLAZE KING DISPONGONO DI CARICHE DI LEGNA COSI' GENEROSE E COMBUSTIONI SEMPRE ECOLOGICHE ED EFFICIENTI AL PUNTO DA PERMETTERE COMBUSTIONI LUNGHISSIME CON OTTIMA FORNITURA DI CALORIE SIMILMENTE AD IMPIANTI CON CALDAIA A LEGNA.

  5. Il sistema con la caldaia a legna ha capacità perfetta di diffusione termica in tutta la casa, la stufa o caminetto è più limitato in tale capacità di distribuzione e si adatta molto bene al riscaldamento dell'intera abitazione solo con installazioni perfezionate con buon posizionamento dell'apparato ed accorgimenti utili alla distribuzione termica... non tutte le tipologie d'abitazione e d'installazione possono garantire risultati ottimali... TUTTAVIA IL 99% DELLA CASE PUO' ESSERE RISCALDATA INTERAMENTE CON LA STUFA CANADESE BLAZE KING

  6. la caldaia a legna può riscaldare abitazioni più ampie d'una stufa o d'un caminetto.

  7. LA STUFA A LEGNA BLAZE KING FORNISCE MAGGIOR PIACERE PER LA PRESENZA DEL FOCOLARE ACCESO CON LE FIAMME DANZANTI IN CASA 24 ORE SU 24... E' PIU' POETICA E FA COMPAGNIA.

  8. LA STUFA A LEGNA BLAZE KING E' PIU' COMODA NELL'UTILIZZO PERCHE' RESTA ACCESA 24 ORE SU 24 MENTRE LA CALDAIA SI SPEGNERA' ED ANDRA' RIAVVIATA A FREDDO OGNI VOLTA.

  9. CON BLAZE KING NON OCCORRE USCIRE DI CASA PER AGGIUNGERE LEGNA MENTRE LA CALDIA RISULTA SCOMODA ED OCCORRE VESTIRSI BENE ED USCIRE.

  10. IL CALORE DIRETTO DELLA STUFA A LEGNA E' PIU' PIACEVOLE E ALIMNETARE LA STUFA DIRETTAMENTE IN CASA E' PIU' SODDISFACENTE CHE USCIRE DA CASA PER RECARSI IN UN LOCALE ASETTICO, PRIVO DI POESIA.

  11. CON BLAZE KING IL LOCALE PIU' CALDO DELLA CASA E' IL SALONE MENTRE CON LA CALDAIA A LEGNA LA STANZA PIU' CALDA E' IL "LOCALE CALDAIA" CHE UN LOCALE TECNICO INUTILE CHE NON SERVE SCALDARE... QUESTO INDICA CHE CI SONO GROSSE PERDITE DI CALORE INUTILI!

  12. LA CALDAIA A LEGNA PUO' GENERARE ACQUA CALDA SANITARIA INVERNALE, CON BLAZE KING QUESTO E' REALIZZABILE SOLO IN ALCUNI CASI.

  13.  


 

DOMANDA: LA STUFA OD IL CAMINETTO BLAZE KING E' MEGLIO D'UNA STUFA A PELLET?

DECISAMENTE SI!

 

  1. il calore diretto è più piacevole

  2. la visione fiamma è più bella

  3. le cariche più ampie

  4. le autonomie maggiori

  5. il costo del legname ampiamente inferiore

  6. la manutenzione molto sporadica

  7. l'asportazione cenere e la pulizia meno frequenti

  8. la guastabilità altamente inferiore

  9. non necessita di consumi elettrici per il funzionamento


 

BLAZE KING     

LUNGHISSIMA AUTONOMIA ECOLOGICA:

 

I prodotti comuni a lunga autonomia non sono ecologici poichè soffrono di grave carenza d'aria comburente in camera di combustione alle basse andature. Questo accade perchè si è costretti a chiudere l'aria primaria per permettere la combustione lenta ed ottenere le lunghe autonomie utili al riscaldamento PROLUNGATO della casa. Se le tecnologie non sono pienamente adatte alla combustione lenta oltre ad inquinare forniranno rendimenti bassi esprimendo poco calore in casa e consumi di legna maggiorati.

Le basse andature nell'uso quotidiano d'una famiglia media sono necessariamente mantenute per circa 18 o più ore ogni giorno (8 per il sonno e 10 per coprire il periodo lavorativo) con forte inquinamento atmosferico e basse rese in calore qualora di utilizzi un sistema poco adatto alle lunghe autonomie.

NELLE STUFE A LEGNA NORMALI A LUNGA AUTONOMIA In queste condizioni i fumi emessi dal legname non bruciano completamente e fuggono su per la canna fumaria... questo si traduce in mancata combustione che causa oltre all'inquinamento una scarsa espressione di calore con calo del rendimento termico reale... la stessa quantità di legname fornisce molto piu' calore se viene bruciato da una stufa Balze King catalizzata!

 

 

 

 

 

TECNOLOGIA ED UTILIZZO ... BUONA VISIONE !   

 

Non fermatevi a valutare la sola bellezza estetica d'una stufa ma studiate le qualita' di combustione, d'emissione del calore, la lunghezza dell'autonomia massima e minima, l'impronta ecologica,

la comodita' d'utilizzo, la continuità di riscaldamento, la regolarità nell'emissione di calore...

 

 


Più del pellet  e  Meglio del pellet

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano