INSTALLAZIONE DI STUFE E CAMINETTI A LEGNA New Page 12

 

INSTALLAZIONE di STUFE e CAMINETTI a LEGNA

L'installazione curata di stufe e caminetti è cosa molto seria per questioni di sicurezza ma é anche importante per ottenere funzionamento e diffusione termica ottimali.

 

 

IMMAGINE sotto:

installazione focolare a legna con lunghissima autonomia

 

INSTALLARE STUFE E CAMINETTI A LEGNA

 

Dopo aver scelto con cognizione di causa l'apparato termico più adatto al riscaldamento dell'abitazione ed aver individuato il punto migliore per posizionare la stufa, occorrerà procedere all'acquisto ed installare correttamente il focolare...

la fase di scelta dell'apparato e della posizione dello stesso nella casa è la fase più critica ed importante... sbagliando uno dei 2 ingredienti non si potranno ottenere buoni risultati nel riscaldamento dell'abitazione.

 

Generalmente il venditore si occuperà direttamente dell'installazione oppure essa verrà eseguita da un fumista spazzacamino esperto.

Alcune volte verrà fatta in FAI DA TE ma tale opzione è "FUORI LEGGE" alla luce delle attuali severe norme in vigore... SCONSIGLIAMO TALE MODALITA'.

 

Occorrerà prima di tutto verificare l'idoneità della canna fumaria che è la parte più importante di tutto l'impianto.

La canna fumaria deve esser opportunamente COIBENTATA e sicura al 100%.

L'installatore si occuperà di verificare e rispettare le distanze di sicurezza della stufa e canale da fumo e canna fumaria da elementi infiammabili, in caso di pericolosità provvederà a modifiche di percorso o interporre isolante ignifugo adatto al caso.

 

La canale da fumo (e la canna fumaria) dovranno evitare più possibile curve a 90° mentre saranno ottimali le curve a 45°.

Si eviteranno i tratti di canale da fumo orizzontali o poco inclinati perchè causano accumulo di fuliggine con conseguenze molto NEGATIVE e PERICOLOSE:

- riduzione del tiraggio con pericolo di fughe di monossido di carbonio

- pericolo d'incendio della canna fumaria... vedete la sezione sulla sicurezza.

 

 

INSTALLAZIONE DELLA STUFA A LEGNA:

 

Dopo aver installato la stufa nel posto idoneo verrà collegato il tubo della canale da fumo dalla stufa alla canna fumaria con tratto breve, verticale.

Il tubo dovrà essere di qualità certificata, saldamente posizionato e fissato affinchè non possa mai sfilarsi e verrà ben innestato in maniera da risultare più possibile ermetico.

 

Occorrerà infine provvedere ALLA COSTRUZIONE dell'apertura verso l'esterno denominata "presa aria comburente esterna" obbligatoria per legge e NECESSARIA AL FUNZIONAMENTO DELLA STUFA - CAMINETTO.

 

Se la stufa è nuova occorre far attenzione a rimuovere eventuali fogli di plastica interni o esterni al focolare, le istruzioni del prodotto riporteranno tutte le operazion che dovrete eseguire per la corretta installazione.

 

Sarà bene provvedere a testare una prima accensione della stufa prima di lasciar andare via da casa l'installatore.

 

 

 

TUTTI GLI ELEMENTI DELL'INSTALLAZIONE SONO INDISPENSABILI E NESSUNO DI ESSI DEVE ESSER TRASCURATO:

 

- CANNA FUMARIA A NORMA DI LEGGE

- CANALE DA FUMO DI CONNESSIONE

- DISTANZE DI SICUREZZA

- PRESA ARIA ESTERNA

- EVENTUALMENTE "LIMITATORE TIRAGGIO AUTOMATICO"

 

IL CAMINETTO A DIFFERENZA DELLA STUFA A LEGNA NECESSITERA' D'UN RIVESTIMENTO TECNICO ED ESTETICO DI FINITURA.

 

 

INSTALLARE CAMINETTO A LEGNA CON LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE

 

NUOVI INSERTI PER CAMINETTO A LEGNA

 

L'inserto da riscaldamento è BELLO e può entrare nel vostro vecchio camino aperto oppure può esser rivestito come più vi piace garantendo il piacere d'un FUOCO SEMPRE ACCESO ed una piacevole visione estetica per la vostra casa.

 

 

L'installazione dell'inserto e rivestimento d'un caminetto è leggermente più articolato ma permette più facilmente il vantaggio della possibilità di canalizzazioni dirette d'aria calda verso altre stanze.

 

La differenza SOSTANZIALE rispetto all'installazione d'una stufa è tutta nel rivestimento che dovrà avere gli accorgimenti del caso affinchè presa aria esterna e diffusione calore dalle bocchette siano ben funzionanti ed efficaci.

 

La nostra tipologia d'installazione tende sempre a prevedere la possibilità di disinnesto del collare di connessione tra canna fumaria ed inserto al fine di poter sempre sfilare l'inserto per eventuali manutenzioni, senza dover danneggiare la cappa od il rivestimento, in questa maniera anche dopo molti decenni sarà sempre posibile sostituire il vecchio inserto con uno nuovo riutilizzando lo stesso rivestimento esistente... che a volte è di gran pregio!

 

 

Il rivestimento del caminetto è sovente fonte di LIMITAZIONE DELLE PRESTAZIONI poichè genera un abbattimento dell'emissione del calore in casa poichè tende a restare intrappolato dentro al vano di rivestimento e non viene espresso completamente in ambiente.

I caminetti normali sono sempre installati in maniera tale che non scaldano mai bene quanto una stufa!

Costruire caminetti BELLI è facile ma farli rendere bene difficile!

 

Per costruire caminetti efficienti occorre realizzarli correttamente applicando tutti gli accorgimenti importanti.

Nell'installazione del rivestimento è importante utilizzare i materiali tecnici adatti, generare ampie feritoie di ingresso aria di raffreddamento in basso e altrettanto ampie feritoie d'uscita aria calda in alto. Sarà poi indispensabile coibentare il vano interno e/o prevedere materiali di accumulo del calore.

 

 

VEDI ANCHE: presa d'aria esterna

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano