|
|
STUFE A LEGNA USATE:
|
|
In commercio si trovano molte stufe a legna usate. Come per le automobili può esser conveniente l'acquisto di stufe a legna usate quando il prezzo si accorda pienamente con uno stato perfetto del mezzo! Acquistare una stufa usata ad un prezzo basso ma d'una tipologia non adatta alle proprie esigenze è sempre un errore... non scalderà la casa adeguatamente, consumerà molta legna... non sarà comoda nel'uso... non fornirà confort ambientale... acquistare una stufa usata qualsiasi solo perchè ha un buon prezzo si rivela infine molto dannoso sia per il portafogli sia per gli scarsi risultati che si ottengono. Occorre prima studiare le differenti tipologie d'emissione termica delle varie tipologie di stufe in commercio perchè non sono tutte uguali, occorre comprendere le varie tipologie di tecnologia di combustione... allora coscientemente si potrà ricercare la stufa a legna usata in grado di soddisfare le esigenze termiche della propria abitazione... allora SI FARA' L'ACQUISTO CORRETTO SENZA BUTTAR VIA SOLDI IN PROGETTI FALLIMENTARI.
vedi: tecnologie Stufe legna
Può essere utile l'acquisto di una stufa usata qualsiasi, senza troppa cura nella scelta, solo se la pretesa di riscaldamento si rivolge ad una sola stanza di piccola o media dimensione... ma solo se si vuole un riscaldamento discontinuo e senza badare ai consumi di legna che potranno anche RISULTARE SPROPOSITATI a causa della scarsa resa della stufa usata. Si può optare con successo per la ricerca d'una stufa usata anche nel caso essa serva solo per cucinare e per riscadare in maniera discontinua la sola cucina.
MOLTA PIU' ATTENZIONE DOVRETE PORRE SE DESIDERATE UN RISCALDAMENTO PIU' CONTINUATIVO e PROLUNGATO DELL'INTERA ABITAZIONE e non d'una sola stanza. Il riscaldamento prolungato e diffuso conduce a risparmi TOTALI di gas e quindi a risparmi economici ENORMI ma servono stufe usate di BUONA TECNOLOGIA.
Le tipologie di stufe in grado di fornire prestazioni così eccezionali sono difficili da reperire sul mercato dell'usato poichè chi ha una stufa così tanto performante di solito NON LA RIVENDE! Occorre quindi in questo caso dedicare più tempo alla ricerca... dedicare più attenzione... le VERE STUFE A LEGNA CANADESI ad esempio sono formidabili e siete molto fortunati se riuscite a trovarne una usata!
|
|
|
|
Le stufe migliori non si trovano nel mercato dell'USATO perchè CHI LE HA LE TIENE! Sul mercato dell'usato si trovano facilmente stufe ed inserti di basso e medio livello e puntare al medio livello può già essere una buona scelta qualora non si punti ad ottenere i massimi risultati ma solamente TAMPONARE una situazione provvisoria. Per essere risolutivi normalmente servono prodotti di ALTO LIVELLO che RARAMENTE si trovano nel mercato delle stufe a legna usate.
|
|
OSSERVAZIONI IMPORTANTI:
- Prima di comprare una stufa usata occorre ben capire cosa serve al proprio fabbisogno... dovete anche conoscere un poco la tecnologia di riscaldamento con stufe a legna per poter fare una scelta efficace ed un buon acquisto. LINK UTILE.
- Quando si è compreso se serve un apparato convettivo o radiante oppure ad accumulo o lunga autonomia, in ghisa, pietra od acciaio... singola parete o doppia parete... di potenza bassa, media od elevata... potremo cercare in internet nella miriade d'annunci, le offerte delle tipologie di stufe adatte al nostro caso.
|
|
|
|
- Nella ricerca occorre prediligere i prodotti vicini al nostro domicilio perchè nell'acquisto di stufe usate è MOLTO importante fare un sopralluogo per accertare la condizione d'usura dell'apparato... occorre osservare MOLTO BENE l'interno del focolare che non abbia FRATTURE e NON MANCHINO ELEMENTI INTERNI.
- Il prezzo non è indicativo dello stato della stufa a legna usata... occorre visionarla personalmente e valutarla nella sua condizione. Chiaramente tutti i consigli valgono sia per le stufe sia per gli inserti e caminetti usati.
- Mentre l'acquisto del nuovo può esser eseguito anche online senza vedere il bene... per le stufe usate è importante poterle visionare con attenzione... e magari anche accenderle.
- Le stufe usate migliori sono generalmente dei marchi più costosi... essendo costruite con materiali molto resistenti sono durature e se necessario possiamo trovare i pezzi di ricambio... comprare una stufa usata economica porta sovente ad un fallimento. I materiali economici sono poco duraturi, acquistare a poco prezzo un oggetto poco efficiente e poco duraturo non è un affare.
- Sarà abbastanza difficile e di rara fortuna trovare i prodotti migliori in vendita usati... i possessori li terranno ben stretti e non li venderanno mai... a meno d'un trasferimento di casa o motivazioni improvvise che impongano la vendita della beneamata super-stufa!
- i prodotti più facili da trovare saranno sempre i prodotti "dozzinali" facilmente reperibili in commercio... che non sono di certo i migliori.
|
|
IMMAGINI D'ESEMPIO USURE FOCOLARE STUFA USATA usura mattoni refrattari alla base + deformazione del deflettore superiore
|
|
|
|
STUFA NUOVA O STUFA USATA?
dipende sempre da oggetto ad oggetto, se la stufa è in ottimo stato e di tipologia ADATTA a fornire i risultati termici necessari può essere un VERO AFFARE... ma talvolta l'affare lo si fa acquistando una stufa NUOVA ed evitando fregature!
Ci sono stufe ECONOMICHE veramente eccezzionali sia per cucinare sia per riscaldare case intere... valutate quindi molto bene se convenga il nuovo o l'usato.
|
|
QUESTA AD ESEMPIO è UNA STUFA CANADESE ESTREMEMENTE PERFORMATE e MOLTO ECONOMICA è la stufa a legna con rapporto prestazioni / prezzo più conveniente al mondo! Si cucina sopra e riscalda una casa intera 24 ore su 24... al risveglio mattutino si trova la casa calda e la stufa ancora accesa.
|
|
- Gli inserti a legna sono spesso disponibili nel mercato dell'usato proprio per le loro basse prestazioni... le persone che smantellano i caminetti di solito sono altamente insoddisfatti del calore che ottengono, per tal motivo desiderano DISFARSI DEL CAMINETTO. Un inserto a legna usato potrebbe avere problemi d'usura più grossi d'una stufa... vale sempre la regola di poter visionare bene il prodotto.
- Molti caminetti usati oggi sul mercato sono di vecchia tipologia e non hanno performance elevate, attenzione al funzionamento delle ventole elettriche 220V che non siano guaste o troppo rumorose. Molte persone oggi stanno cambiando i vecchi caminetti poco performanti per nuovi caminetti a lunga autonomia d'accensione.
- Le stufe in ceramica USATE in buono stato sono ottimi acquisti, la ceramica è MOLTO COSTOSA quindi acquistare un usato garatirà un prezzo MOLTO CONVENIENTE rispetto al nuovo. Le prestazioni della stufa usata vanno sempre valutate come anche il buono stato... ma se si punta solo all'esetica allora si, può essere un acquisto eccellente.
|
|
STUFE A PELLET USATE
- Le stufe a pellet usate sono ancor meno vendibili, la loro usura è ancor più accentuata, dopo pochi anni alcuni prodotti sono "veri catorci" ed occorre quindi molta attenzione. Scegliete sempre e solo prodotti d'alto livello e qualità... e dovete essere certi che siano reperibili i pezzi di ricambio... le stufe a legna usate hanno un mercato più vivo e più sicuro delle stufe a pellet.
|
|
ATTENZIONE: occorre sapere che le normative vigenti legate alla riduzione dell'inquinamento impongono d'installare solamente STUFE A LEGNA E CAMINETTI ECOLOGICI con rendimenti termici elevati e buona combustione PULITA, il 95% delle stufe a legna usate messe in vendita appartiene sicuramente alla classe di stufe a legna che NON potrebbero più essere accese poichè essendo vecchie non garantiscono i parametri ecologici obbligatori... sarebbe quindi opportuno sia per l'ambiente che per il rispetto delle leggi vigenti, evitare in partenza tutte le stufe a legna usate NON ECOLOGICHE.
|
|
vedi: tecnologie Stufe legna
|
|
CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari str. Miravalle 17, 10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento) mail : info@stufefocolari.com Telefono: 393 872 6192 P.IVA: 11309630017 AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata), leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa. RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a info@stufefocolari.com Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.
Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito. |