stufe e caminetti SENZA CANNA FUMARIA New Page 12

 

caminetti e stufe a LEGNA senza canna fumaria

 

caminetti e stufe a PELLET senza canna fumaria

 

 

IMMAGINE: PIROLINA

prototipo stufa a biomassa senza canna fumaria

 

 

 

Le STUFE a LEGNA e PELLET SENZA CANNA FUMARIA:

sono per ora  una LEGGENDA METROPOLITANA non esistente nella realtà...

ma come in ogni leggenda... esiste un fondo di verità!

 

 

Perchè non esiste oggi la stufa a legna senza canna fumaria:

 

La stufa a legna seppur considerata ECOLOGICA, anche nel caso di prodotto d'altissima tecnologia, emette in atmosfera gas considerati inquinanti e PERICOLOSI per l'organismo umano!

Il più pericoloso di questi gas (ma non l'unico dannoso) è il "monossido di carbonio", GAS MORTALE.

(vedete anche la sezione: SICUREZZA con stufe e caminetti ).

 

 

IMMAGINE:  combustione in prototipo di stufa senza canna fumaria

 

 

 

STUFE A PELLET SENZA CANNA FUMARIA:

sul web si trovano altri articoli sulle stufe a PELLET senza canna fumaria ma è una LEGGENDA!

Con la terminologia STUFA PELLET SENZA CANNA FUMARIA non s'intende SENZA SCARICO ESTERNO alla casa... s'intende che SI DEVE FARE UNO SFOGO A MURO INVECE DELLA CLASSICA CANNA FUMARIA FIN SOPRA AL TETTO... purtroppo però ATTENZIONE perchè le normative e leggi vigenti IMPEDISCONO E VIETANO INSTALLAZIONI SENZA CANNA FUMARIA poichè in caso di malfunzionamento, l'assenza di canna e di tiraggio diretto fino a tetto potrebbe causare incidenti anche mortali (esempio fuga di monossido di carbonio).

 

 

Perchè non esiste la stufa senza canna fumaria:

è necessario espellere tutti i gas DANNOSI generati dalla combustione della BIOMASSA al di fuori dell'abitazione. Essi disperdendosi in atmosfera si diluiscono perdendo i livelli di concentrazione PERICOLOSI che avrebbero in caso d'immissione di tali gas in abitazione!

 

TENDENZIALMENTE le particelle ed i gas emessi all'esterno, a contatto con l'ossigeno e sotto l'influenza dei raggi solari ed umidità, subiscono poi i processi d'ossidazione che naturalmente nel tempo tendono a trasformarli in composti inoffensivi.

La combustione della biomassa è a livello chimico un processo MOLTO complesso, non esiste oggi la combustione PERFETTA che elimini ogni emissione di gas e particelle potenzialmente dannose per la salute (ancor più nelle fasi critiche d'accensione e ricarica della stufa)... tuttavia tali gas sembrano essere nel complesso MENO DANNOSI rispetto alla combustione di OLI - PETROLI - DIESEL - CARBONE che emettono composti più aggressivi.

 

Segnaliamo che ANCHE IN CASO d'una combustione perfetta al 100% PRIVA d'emissione di MONOSSIDO DI CARBONIO ed altri inquinanti (oggi non esiste tecnologia di tal tipo) vi sarebbe comunque una fortissima produzione di CO2 (ossido di carbonio od anidride carbonica). La CO2 non è velenosa ma NEL CASO D'UNA STUFA SENZA CANNA FUMARIA che emettesse tale gas in ambienti chiusi, si giungerebbe presto a provocare saturazione degli ambienti chiusi con forte carenza d'ossigeno a noi indispensabile alla vita.

 

La RIDUZIONE DELLA PERCENTUALE D'OSSIGENO provocherebbe MALESSERE ed infine anche soffocamento della fiamma stessa con innesco consecutivo di produzione d'emissioni altamente tossiche. In questo CASO IPOTETICO di stufa a legna senza canna fumaria a combustione pulita (OGGI NON ESISTENTE) occorrerebbe quindi un sistema forzato molto efficiente di ricambio d'aria in casa per mantenere alti livelli di ossigenazione ambientale. Ciò vale anche per ogni tipo di combustione e di combustibile, si consideri che anche una caldaietta a gas od i semplicissimi fornelli a gas per cucinare cibi, producono a lungo andare SATURAZIONE di CO2 in ambienti chiusi e necessitano PER LEGGE di canna fumaria, cappa e PRESA D'ARIA ESTERNA necessari ad evitare tali RISCHI POTENZIALMENTE MORTALI.

 

 

ATTENZIONE... CON LA COMBUSTIONE NON SI SCHERZA !!!

 

 

PROGETTI di STUFE a BIOMASSA SENZA CANNA FUMARIA

 

 

 

esistono alcuni progetti di POTENZIALI caminetti e stufe senza canna fumaria che promettono IPOTETICAMENTE emissioni bassissime ma oggi non sono certificate e NEPPURE IN COMMERCIO, sono solo prototipi.  NON ABBIAMO AD OGGI OTTENUTO CONSENSO ALLA MISURAZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI di QUESTI RARI PRODOTTI. Il prodotto GASPIRO oltre ad esser esteticamente e termicamente interessante fa ben sperare!

 

 

ALTERNATIVE:

 

- COSTRUIRE UNA CANNA FUMARIA AFFRONTANDO COSTI E DIFFICOLTA' VI RIPAGHERA' IN BREVE TEMPO 100 VOLTE IN PIU' RISPETTO ALLE COMPLICAZIONI CHE AFFRONTERETE... la costruzione di una canna fumaria è un OTTIMO INVESTIMENTO!

 

- STUFE e CAMINETTI AL BIOETANOLO SENZA CANNA FUMARIA: chi vuole oggi un caminetto od una stufa priva di canna fumaria può rivolgersi a caminetti e stufe di piccola taglia NON A LEGNA bensì a combustibili liquidi ecologici come l'ETANOLO / BIOETANOLO ma attenzione necessitano comunque di RICAMBIO D'ARIA in casa. Questi prodotti generalmente producono poco calore, sono utili al riscaldamento d'una piccola stanza... ma esiste anche un prodotto di buona potenza.

 

- CAMINETTI ELETTRICI SENZA CANNA FUMARIA: posso darvi sia calore che una visione SIMULATA di fiamma, in alcuni casi la visione fiamma è anche molto bella... i costi della corrente elettrica chiaramente è molto elevato.

 

 

Se potete fare i lavori di costruzione d'una canna fumaria in maniera ottimale, potrete installare un buon apparato a legna e godrete d'impagabili emozioni e di risparmio economico fino al 64% rispetto alle spese che oggi avete con il gas metano... i prodotti moderni a legna restano accesi fino a 40 ore continuative fornendo il calore per tutta la casa ed il pacere della fiamma continua.

 

OGGI UNA BUONA CANNA FUMARIA è IL MIGLIOR INVESTIMENTO PER IL FUTURO... ove possibile costruirla....

 

VEDI ANCHE: PROBLEMI con stufe e caminetti

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano