STUFA AD IRRAGGIAMENTO New Page 12

 

il calore radiante:

Trattiamo il calore radiante perchè esso è straordinariamente importante

per il raggiungimento d'un comfort termico eccezionale.

 

 

 Il calore non è tutto uguale,

 come "I COLORI" possono animare sentimenti piacevoli o meno,

 anche "I CALORI" in base alla tipologia espressiva, possono generare sensazioni più o meno piacevoli.

 

Come già detto in precedenza il calore viene trasportato e trasmesso grazie a due principi:

1) conduzione diretta corpo a corpo. Conduzione indiretta tramite il fluido aria oppure tramite fluido acqua (convezione naturale o forzata del fluido).

2) irraggiamento diretto dell'energia dall'apparato di combustione oppure indirettamente dal termosifone o dalla "pigna calda / satellite".

 

Le due tipologie di trasferimento termico hanno differenti caratteristiche

che si rendono più o meno utili in base a ciò che si deve riscaldare (e come lo si deve riscaldare)

ogni abitazione necessita di accorgimenti e scelte differenti per un buon riscaldamento.

 

In questa sezione approfondiremo molti aspetti del calore radiante perchè riteniamo che esso rappresenti un'importante componente per il raggiungimento del confort termico ottimale.

 

La presenza d'irraggiamento diretto migliora la vivibilità, la percezione del calore, la respirazione, il benessere generale e la salute.

 

Il calore radiante ha però grossi limiti di diffusione e non è normalmente adatto al riscaldamento di tutta l'abitazione!

Aver la casa calda non è sempre sinonimo d'abitazione confortevole!

Avere un buon irraggiamento non sempre permette di riscaldare la casa intera!

 

NOTA - MOLTI RIFERIMENTI GIUNGONO DA DOCUMENTI E STUDI D'UN NOTO MARCHIO COSTRUTTORE DI STUFE IN PIETRA OLLARE.

 

 

Caratteristiche fisiche del calore radiante:

L'obiettivo COMPLETO deve necessariamente essere un'abitazione INTERAMENTE ben riscaldata ma anche CONFORTEVOLE !!!

 

Il calore radiante è energia diretta emessa tangenzialmente da ogni corpo che si trovi a temperatura superiore allo zero assoluto (-273°C). Più alta è la temperatura e maggiore sarà l'energia emessa dal corpo.

 

Quest'energia viene trasmessa tramite FOTONI (microparticelle) aventi caratteristiche contemporaneamente sia di PARTICELLA che di ONDA-VIBRAZIONE (fisica quantistica).

 

Il fotone / raggio emesso dal corpo caldo trasporta l'energia attraverso l'aria (od il vuoto od i corpi trasparenti) in maniera diretta.

Quando esso raggiunge un corpo denso lo colpisce agitando le sue molecole, cedendo loro energia termica ed aumentandone la temperatura.

L'aria rimane PARZIALMENTE trasparente e tende ad assorbire poca energia dal raggio che l'attraversa.

 

Più è caldo il corpo, più il fotone possiede energia e maggiore è il trasferimento di calore.

 

Il fotone in base all'energia che esprime può penetrare la pelle fino a circa 4 mm di profondità e tende quindi a riscaldare i corpi solidi anche all'interno, non solo in superficie come può fare il fenomeno conduttivo.

 

 

TUTTI I CORPI CALDI EMETTONO FOTONI / RAGGI INFRAROSSI, TUTTI I CORPI CALDI SONO RANDIANTI ma LE STUFE DI MASSA, LE STUFE AD ACCUMULO IN PIETRA OPPURE IN MATERIALE REFRATTARIO SONO CONSIDERATI I MIGLIORI CORPI RADIANTI SIA PER LA TIPOLOGIA D'IRAGGIAMENTO CHE PER LA LUNGHEZZA DEL CALORE NEL TEMPO (grazie all'accumulo termico).

 

 

L'AMPIEZZA D'ONDA definisce l'INTENSITA' d'energia trasportata dal fotone mentre la LUNGHEZZA D'ONDA definisce la QUALITA' di questa energia. 

 

La qualità dell'energia e la sua intensità sono molto importanti perchè definiscono se il calore sarà percepito con sensazione piacevole, d'eccesso o d'insufficienza.

E' importante comprendere che non tutte le stufe emettono un calore piacevole e non tutte le abitazioni necessitano della stessa tipologia di stufa a legna!

 

Per ben comprendere la differenza tra quantità e qualità possiamo fare un paragone con il cibo:

esso sfama quando la quantità e sufficiente.... ma soddisfa profondamente solo se qualità e gusto sono piacevoli!!!

 

Il costruttore di stufe in PIETRA OLLARE, facendo riferimenti precisi a libri e studi, spiega che la lunghezza d'onda (vibrazione) tra gli 8 e 9 microm rappresenta l'irraggiamento ideale biologicamente compatibile con l'essere vivente.

L'onda di tale lunghezza penetra circa un millimetro sotto pelle dove si trova forte irrorazione sanguigna.

L'irraggiamento delle stufe ad accumulo in pietra ollare (ed in ceramica) tende ad emettere tali frequenze benefiche!

 

La percezione del calore radiante dipende anche da quale distanza ci si pone rispetto alla stufa... in ogni caso le stufe in pietra ollare emettono veramente un calore piacevolissimo e mai fastidioso neppure con 26 °C in stanza.

 

Ci viene poi spiegato che il calore emesso dalla stufa metallica tende a scaldare maggiormente l'aria ed in definitiva il fotone da essa emesso tende a raggiungere distanze meno elevate rispetto ai prodotti in pietra ollare poichè scarica più energia nell'aria.

 

Puntualizziamo che i riferimenti e gli studi sembrano appunto asserire che la miglior frequenza d'onda sia quella sopra indicata (8-9 microm).

 

L'irraggiamento delle stufe metalliche di tipologia MONOPARETE RADIANTE che hanno temperature superficiali maggiori (ad esempio stufe metalliche MONOPARETE con temperature superiori a 250°C) tende invece ad inviare fotoni aventi onde con lunghezza di circa 5microm.

Queste ultime tendono ad essere percepite con sensazione d'eccesso termico.

E' la temperatura eccessiva del corpo radiante che rende l'emissione termica troppo intensa e meno piacevole, una sensazione eccessiva, bruciante.

 

La temperatura superficiale ed il materiale superficiale della stufa influiscono molto sul comfort fornito!

 

 

Noi riteniamo (per prove pratiche effettuate) che anche alcune tipologie di stufe in materiale metallico (ma non tutte) danno reale prova d'emissioni termiche estremamente piacevoli per il corpo umano e riescono a creare comfort termico eccellente nell'abitazione.

 

Nella nostra esperienza le stufe metalliche a doppio o triplo corpo convettivo abbattono le temperature superificiali intorno ai 100°C e questo bilancia ottimamente la tipologia d'emissione termica radiante.

 

Le stufe a legna METALLICHE a DOPPIA PARETE CONVETTIVA ad esempio offrono un irraggiamento più piacevole rispetto a quelle monoparete o doppia parete radiante.

 

 

MODELLI DI STUFE A LEGNA METALLICHE per RISCALDAMENTO

a DOPPIA PARETE CONVETTIVA ed IRRAGGIAMENTO SEMIDOLCE:

 

Queste stufe a legna utilizzate in CANADA offrono:

- un calore tanto lungo quanto prodotti da oltre 2400kg di peso (ma esse pesano solo 200kg)

- un calore radiante smorzato e piacevole detto SEMIDOLCE

- assieme al calore radiante offrono una IMPERCETTIBILE componente CONVETTIVA NATURALE che si diffonde in tutta la casa e la riscalda completamente

- offrono potenza variabile a piacere

- la somma della potenza di IRRAGGIAMENTO e CONVEZIONE è adatta al riscaldamento dell'intera abitazione

- oltre ad offrire un calore lungo, corposo e diffuso, la stufa non si spegne mai, presenta braci dopo oltre 30 ore con una sola carica di legna offrendo comodità impagabile.

 

 

 

 

RISCALDAMENTO DEI MURI:

L'irraggiamento diretto tende a creare un sistema termico che limita la stratificazione dell'aria calda e tende invece a riscaldare i muri della stanza rendendo molto confortevole soggiornarvi.

Quando i raggi/fotoni sbattono/entrano nei muri e cedono la loro energia termica riscaldandoli.

Il dati del produttore di stufe ad accumulo in pietra ollare evidenziano che la stufa irraggiante è in grado d'innalzare la temperatura dei muri della stanza maggiormente rispetto ad una stufa convettiva... La diretta conseguenza sarà un miglior confort generale. La temperatura dei muri è importante al fine del confort termico percepito!

I muri freddi influiscono negativamente sul confort: l'irraggiamento diretto ricevuto dai muri tende ad aumentare la loro temperatura superficiale, anche l'isolamento termico tende ad aumentare la temperatura superficiale dei muri migliorando il confort.

 

Per approfondimenti LINK COMFORT CON STUFE E CAMINETTI.

 

Nella nostra esperienza diretta abbiamo riscontrato che anche il sistema misto CONVETTIVO + RADIANTE tende a riscaldare i muri. Il sistema convettivo ad accensione breve va a vanificare tutti gli sforzi fatti durante il periodo di fuoco poichè basta andare a dormire la notte e ci si alza nuovamente al freddo  con i muri gelidi.

 

Il sistema MISTO RADIANTE + CONVETTIVO ad accensione prolungata invece innesca un cliclo virtuoso d'emissione di calore migrante continuo e perseverante che va ad intiepidire non solmente i muri intorno alla stufa besì tutte le superfici dei muri di tutta la casa.

 

 

Qui sotto un video utile a comprendere la dinamica di riscaldamento convettivo.

Oggi la stufa a legna CANADESE CATALIZZATA grazie ad importanti accortezze tecnologiche, può scaldare piccole e medie abitazioni ed anche abitazioni di grossa taglia procurando il massimo comfort termico!

Il riscaldamento della casa intera è realizzabile grazie allo sfruttamento corretto delle proprietà fisiche dell'aria calda, dell'irraggiamento e della continua emissione di calore.

Normalmente non è necessario provvedere a costosi ed elaborati sistemi con termosifoni o ventole e canalizzazioni per riuscire a diffondere in tutta l'abitazione il calore generato dalla STUFA CANADESE o dal CAMINETTO CANADESE... LA DIFFUSIONE TERMICA NATURALE E' SUFFICIENTE A RISCALDARE la VOSTRA CASA!  APPROFONDIMENTO

 

Le nostre stufe a legna sostituiscono integralmente ogni altro sistema di riscaldamento

necessitano di soli 2 interventi d'alimetazione legna MATTINA e SERA direttamente sul ricco braciere sempre presente

LA DIFFUSIONE DEL CALORE E' CAPILLARE: VEDETE qui sotto IL FILMATO D'ESEMPIO D'UN SISTEMA DI DIFFUSIONE TERMICA NATURALE REALIZZATO CON LE NOSTRE STUFE.

Questo filmato spiega il sistema di diffusione termica delle nuove stufe ad accumulo Inglesi al CARBURO DI SILICIO che riescono a riscaldare la casa intera con grandissima comodità d'uso e bassi consumi...

La stessa dinamica di diffusione termica indicata nel video qui sotto è realizzata anche con le stufe Canadesi!

 

COSTI E RISPARMI:

Il riscaldamento con stufe, caminetti e caldaie a legna è in assoluto IL PIU' ECONOMICO... la legna costa 50% meno del pellet, il 64% in meno del gas metano, 80% meno del gas GPL e GASOLIO.

LA LEGNA OGGI E' COMODA DA USARE E FORNISCE CALORE CONTINUO SENZA DOVER ALIMENTARE CONTINUAMENTE LA STUFA.

LA LEGNA è MEGLIO del PELLET!

Le stufe ed i caminetti a legna con lunga e lunghissima autonomia di fuoco e braci superano la comodità del pellet garantendo doppio risparmio economico!

L'offerta estetica è straordinariamente ricca... CERAMICA, PIETRA, ACCIAIO, GHISA... LA TECNOLOGIA SI FONDE NEI 4 ELEMENTI!

 

 

 

TEMPERATURA DELL'ARIA:

 

Un altro parametro importante  per il comfort è la temperatura dell'aria che dev'essere sufficientemente elevata ma non troppo.

 

L'eccesso di temperatura dell'aria tende a rendere "afoso" l'ambiente. Gli apparati radianti a bassa temperatura sono in assoluto quelli che riscaldano meno l'aria!

La temperatura dell'aria troppo bassa tende a dare sensazione di freddo e correnti spiacevoli, deve quindi essere in equilibrio corretto, non troppo fredda e non troppo calda.

 

 

L'obiettivo deve necessariamente essere d'avere si un'abitazione ben riscaldata

ma anche PIENAMENTE CONFORTEVOLE!!!

 

IONI POSITIVI E NEGATIVI:

 

L'aria è ricca di microparticelle elettricamente caricate denominate IONI: la predominanza di ioni caricati negativamente è caratteristica di ambienti di alta montagna, mare, boschi... che sono notoriamente luoghi salutari ove il respiro è più leggero. Gli apparati radianti (in pietra ollare) tendono a produrre condizioni simili nella quantità e qualità di IONI negativi.

 

Il riscaldamento convettivo non favorisce tale condizione.

Questo è indicato negli studi tecnici.

 

Il parere d'una cliente:

 

 

 

CONSUMO DI LEGNA:

Più la casa sarà resa confortevole, minore sarà il consumo di legname.

 

un'abitazione poco confortevole tende a necessitare di temperature interne maggiori per compensare la carenza di comfort, questo si traduce in consumo maggiore di legna.

 

ATTENZIONE: IL SISTEMA PURAMENTE RADIANTE NON E' QUASI MAI ADATTO AL RISCALDAMENTO D'ABITAZIONI INTERE!

 

Riscaldare una casa intera con un solo apparato è cosa possibile ma non semplice, invitiamo ad approfondire il tema

per capire quali accortezze e caratteristiche d'emissione termica siano necessarie per giungere a tale risultato.

 

 

 

VEDI ORA LE STUFE AD ELEVATA CAPIENZA CON LUNGA AUTONOMIA D'ACCENSIONE e BASSI CONSUMI

 

 

VEDI ANCHE: IRRAGGIAMENTO e SALUTE

 

CONSULENZACONTATTIACQUISTI

importatore esclusivo

CENTRO RISCALDAMENTO NATURALE di Emiliano Squillari

str. Miravalle 17,  10024 - Moncalieri (TO) - Italy (visite su appuntamento)

mail :  info@stufefocolari.com

Telefono:  393 872 6192

P.IVA:  11309630017

AVVERTENZA LEGALE DM n.186, 7 novembre 2017: le stufe a legna vanno utilizzate come da certificazione (es.: prodotto 12 kw/h inserire 3.4kg legna all'ora con andatura elevata),

leggete attentamente il manuale Italiano fornito per acquisire le corrette indicazioni d'uso conformi al DM 186 per Italia/Europa.

RICHIEDETE SEMPRE il Manuale Italiano a  info@stufefocolari.com

Testi, fotografie e gestione web di Emiliano Squillari (o su concessione autorizzata). E' vietata qualsiasi riproduzione senza autorizzazione.

Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti ad errata comprensione ed applicazione dei contenuti di questo sito.
Privacy    -    Informativa Cookies    -   
© 2009 Squillari Emiliano